

www.
edises
.it
483
Esercitazione 3
22) L’anno nel quale le Nazioni Unite hanno promulgato la conven-
zione sui diritti delle persone con disabilità è il:
A.
2005
B. 2006
C.
2008
D. 2009
E. 2010
23) La Riforma Gentile prevede la formalizzazione:
A.
delle scuole per ciechi e sordomuti e delle classi differenziali per mi-
norati psichici
B. delle scuole per minorati psichici all’interno delle carceri minorili e
degli ospedali
C.
delle scuole per ciechi e sordomuti solo ed esclusivamente all’interno
degli istituti religiosi
D. delle scuole speciali con classi differenziali per i diversi tipi di deficit
sensoriali
E. delle scuole speciali per bambini affetti da DSA
24) Con l’espressione Riforma Gentile ci si riferisce a:
A.
Regio Decreto n. 1297/1928
B. Regio Decreto n. 3126/1923
C.
Legge 517/77
D. Legge 815/32
E. Legge 104/92
25) I punti nodali di arrivo della fase dell’integrazione sono:
A.
la Legge Quadro 104/92 e l’Atto di Indirizzo del 1994
B. la C.M. 250/85 e il D.Lgs. 81/2008
C.
la Legge 517/77 e la Legge 444/78
D. la sentenza della Corte Costituzionale 225/1987
E. la Legge Coppino
26) Il D.Lgs. 297/1994 prevede due tipi di scuole e di istruzione se-
condaria non statali:
A.
le scuole legalmente riconosciute e le scuole primarie
B. le scuole pareggiate e le scuole secondarie superiori
C.
le scuole primarie di primo grado e di secondo grado
D. le scuole private e le scuole parastatali
E. le scuole legalmente riconosciute e le scuole pareggiate