Previous Page  25 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 30 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

487

Esercitazione 3

D. Disturbi delle Capacità Scolastiche

E. Disturbi psicoattitudinali

40) Uno solo dei seguenti non rientra nei Disturbi della comunica-

zione secondo la classificazione proposta dal DSM V. Quale?

A.

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

B. Disturbo fonetico-fonologico

C.

Disturbo del linguaggio

D. Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia

E. Disturbo della comunicazione sociale

41) Con quale espressione si suole indicare il rinnovamento dei me-

todi d’insegnamento e dell’organizzazione scolastica che, dalla fine

del sec. XIX, si è venuto svolgendo nei paesi occidentali (per inizia-

tive sia private sia statali) e che intendeva promuovere, nella pratica

educativa, la libertà e la spontaneità del soggetto educando, in oppo-

sizione decisa all’intellettualismo e al verbalismo dell’insegnamento

tradizionale?

A.

Scuola riformata

B. Scuola sociale

C.

Scuola liberale

D. Scuola nuova

E. Scuola psicopedagogica

42) Secondo il modello modale della memoria, quale funzione svol-

gono i processi di attenzione, codificazione e recupero?

A.

Di controllo

B. Di immagazzinamento

C.

Di elaborazione

D. Di accesso

E. Di stimolazione sensoriale

43) L’ipotesi del feedback facciale si riferisce a:

A.

il processo emotivo

B. il comportamento

C.

la valutazione dello stimolo

D. l’attenzione

E. la comparsa di automatismi