

486
Parte III – Simulazioni d’esame
www.
edises
.it
B. non superiore a 15 giorni
C.
non superiore a 30 giorni
D. non definibile univocamente
E. non inferiore a 10 giorni
36) L’infrazione disciplinare connessa al comportamento:
A.
non può influire né direttamente né indirettamente sulla valutazione
di profitto
B. può e deve influire sulla valutazione di profitto
C.
influisce parzialmente sulla valutazione di profitto
D. è rilevante solamente per l’ammissione agli esami
E. nella scuola secondaria può comportare la non ammissione all’anno
scolastico successivo, in casi previsti dalla normativa
37) La Convenzione sulla lotta contro la discriminazione nell’inse-
gnamento stabilisce:
A.
il diritto delle famiglie a basso reddito di usufruire di un sussidio
statale
B. il diritto dei genitori di scegliere il genere di istruzione per i propri
figli
C.
il diritto degli studenti di ricevere visite mediche all’interno della
scuola
D. il diritto di tutti gli studenti di esprimere liberamente la propria opi-
nione
E. il diritto degli studenti a convocare l’assemblea di istituto una volta al
mese
38) La diagnosi di disabilità intellettiva richiede che il soggetto ma-
nifesti, in modo particolare:
A.
deficit significativi del comportamento adattivo
B. deficit delle capacità comunicative verbali
C.
difficoltà di coordinamento visuo-spaziale
D. deficit significativi nel ragionamento astratto
E. distrazione continua durante l’orario di lezione
39) I Disturbi dell’Apprendimento erano precedentemente classifi-
cati nel DSM come:
A.
Disturbi della letto-scrittura
B. Disturbi dell’Adattamento
C.
Disturbi delle Capacità Espressive