

476
Parte III – Simulazioni d’esame
www.
edises
.it
60) Affinché si possa realizzare un effettivo inserimento scolastico
di uno studente con disabilità devono esistere due condizioni fonda-
mentali:
A.
la padronanza nel soggetto delle abilità funzionali a soddisfare le
richieste dell’ambiente e un lavoro di rete scuola-servizi sanitari
B. una famiglia in grado di dialogare con la scuola e la padronanza nel
soggetto delle abilità funzionali a soddisfare le richieste dell’ambiente
C.
un ambiente predisposto a favorire l’accoglienza e la padronanza nel
soggetto delle abilità funzionali a soddisfare le richieste dell’ambiente
D. un gruppo classe formato da pochi alunni e la presenza di un inse-
gnante di sostegno per garantire attività differenziate
E. uno stabile equilibrio psicofisico e l’assenza di qualsiasi disagio emo-
tivo
Risposte co
rr
ette
1) B
2) B
3) A
4) C
5) D
6) D
7) C
8) C
9) A
10) A
11) C
12) E
13) B
14) C
15) B
16) B
17) D
18) C
19) B
20) C
21) C
22) C
23) C
24) B
25) D
26) B
27) B
28) B
29) A
30) A
31) A
32) A
33) A
34) B
35) C
36) A
37) B
38) C
39) C
40) E
41) C
42) C
43) C
44) A
45) A
46) A
47) C
48) A
49) C
50) E
51) C
52) B
53) D
54) A
55) A
56) C
57) B
58) C
59) B
60) C