

www.
edises
.it
469
Esercitazione 2
29) I «prerequisiti» sono le conoscenze:
A.
che gli allievi
devono possedere per svolgere l’attività che si intende
intraprendere
B. che gli allievi
devono possedere al temine di un’attività didattica
C.
che solo gli allievi
disabili devono possedere
D. di tipo scientifico
E. acquisite alla scuola primaria
30) La branca che, nell’ambito della pedagogia, riflette sui criteri di
scientificità del sapere educativo, ovvero sulla questione del metodo
di ricerca, sui rapporti che interconnettono le varie discipline, su
come queste ultime si sono sviluppate storicamente, è:
A.
l’epistemologia pedagogica
B. l’educazione etica
C.
la pedagogia strutturalista
D. la pedagogia comparata
E. l’epistemologia sociale
31) Il modellaggio o
shaping
si applica quando:
A.
il comportamento meta non fa parte del repertorio comportamentale
del soggetto
B. il comportamento meta è parzialmente posseduto dal soggetto
apprendente
C.
si rinforzano i comportamenti che si avvicinano sempre di più alla
meta stabilita
D. il rinforzo del comportamento meta si attua secondo un programma
intermittente
E. il rinforzo del comportamento meta non è adeguato
32) L’osservazione sistematica è:
A.
finalizzata al raggiungimento di uno scopo specifico
B. guidata dalle convinzioni dell’osservatore
C.
inattendibile perché priva di intenzionalità
D. finalizzata al raggiungimento di uno scopo da definire in seguito
E. inefficace in caso di alunni affetti da DSA
33) L’osservazione può avere funzione:
A.
formativa ed euristica
B. formativa e sommativa
C.
euristica e creativa