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Esercitazione 2
B. è un dispositivo per lasciare uno spazio di autonomia all’azione del
docente di sostegno
C.
si riferisce agli obiettivi educativi e riabilitativi previsti dal Profilo
dinamico funzionale
D. si riferisce a un segmento del programma curricolare completamente
indipendente
E. è un progetto didattico svolto nell’ambito del POF
48) Sul piano educativo generale lo scopo principale che il tutoring
persegue è:
A.
favorire la responsabilizzazione
B. migliorare la comunicazione didattica
C.
stimolare l’imitazione del tutor
D. promuovere l’integrazione del disabile
E. migliorare il metodo di studio
49) Un
bisogno educativo speciale
(BES) è una difficoltà che si deve
manifestare:
A.
nel triennio della scuola dell’infanzia
B. alla nascita o entro i primi giorni di vita
C.
in età evolutiva entro il 18° anno di età
D. nell’adolescenza entro il 14° anno
E. nell’adolescenza tra i 13 e i 16 anni
50) Il PEI è un documento nel quale:
A.
si documentano i risultati di apprendimento ottenuti nel medio ter-
mine
B. si esplicitano solo i percorsi di apprendimento prevedibilmente effet-
tuabili
C.
sono riportati i dati clinici circa la disabilità utili a una progettazione
personalizzata
D. sono elencate le finalità educative del singolo istituto
E. è descritta l’azione predisposta per l’alunno disabile
51) L’individualizzazione del processo di insegnamento-apprendi-
mento prevede:
A.
un curricolo uniforme per tutti gli allievi di un dato livello scolastico
B. situazioni di insegnamento con un rapporto insegnante allievo uno a
uno