Previous Page  22 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 32 Next Page
Page Background

468

Parte III – Simulazioni d’esame

www.

edises

.it

25) I Consigli di Classe, sulla base del PTOF, predispongono la pro-

grammazione annuale specificando gli obiettivi in termini di padro-

nanze, di competenze e di abilità. I singoli insegnanti, a loro volta,

sviluppano i progetti didattici disciplinari:

A.

individuando i saperi e le competenze negli allievi

B. selezionando quei contenuti specifici (modelli epistemologici) del-

la disciplina che meglio rispondono “per connessione prossimale”

all’ampliamento della mappatura delle conoscenze negli allievi

C.

selezionando metodi e tecniche, strumenti e linguaggi, funzionali allo

stile cognitivo degli allievi

D. tutte le risposte precedenti

E. nessuna delle risposte precedenti

26) Qual è il documento di carattere normativo riguardante i conte-

nuti ed i metodi di insegnamento riferiti ad un determinato sistema

scolastico?

A.

La programmazione

B. Il programma

C.

Il curricolo

D. Il modulo

E. Il portfolio

27) I

moduli didattici interdisciplinari

sono:

A.

moduli didattici relativi alle singole discipline

B. moduli didattici relativi alle diverse discipline

C.

moduli didattici relativi solo alle discipline scientifiche

D. moduli didattici relativi solo alle discipline umanistiche

E. moduli didattici relativi alle lingue straniere

28) Per un insegnante la “pedagogia” come scienza deve poter rap-

presentare essenzialmente:

A.

la conoscenza delle principali teorie dei pedagogisti, per trasmettere

adeguate informazioni educative

B. una riflessione per delineare fini e obiettivi educativi, attivando

autentici processi formativi

C.

un sapere per conoscere meglio gli allievi e poterli rendere coscienti

delle loro scelte

D. la comprensione dei processi di socializzazione, atti a produrre lo

sviluppo di capacità sociali e morali

E. la base educativa per la scuola dell’infanzia