Previous Page  28 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 32 Next Page
Page Background

474

Parte III – Simulazioni d’esame

www.

edises

.it

C.

la predisposizione di condizioni di apprendimento differenziate e

facilitanti

D. il rispetto dell’unicità delle caratteristiche di personalità di ciascun

allievo

E. la continua interazione tra il tutor e il gruppo classe

52) La frase «l’insegnante favorirà la capacità degli allievi di scrivere

una lettera al computer» descrive:

A.

un obiettivo

B. una finalità

C.

una riuscita

D. un risultato

E. nessuna delle precedenti alternative

53) Secondo il modello di Robert M. Gagné, tra quelle che seguono

può/possono essere considerata/e

condizioni esterne dell’apprendi-

mento

:

A.

i tratti di personalità dell’allievo

B. la provenienza socio-economica

C.

la struttura e gli strumenti scolastici

D. le procedure usate dall’insegnante

E. l’ambiente culturale di appartenenza

54) Tra le seguenti opzioni possiamo considerare come una strategia:

A.

la modalità personale con cui uno studente affronta un compito

B. il processo con il quale un computer analizza e trasforma una infor-

mazione

C.

la funzione di recupero di un dato acquisito

D. un piano organizzato di azioni

E. un metodo di approccio allo studio e alle attività extrascolastiche

55) L’

ICF

(

International Classification of Functioning, Disability and

Health

) è:

A.

un modello concettuale

B. una griglia di osservazione

C.

uno strumento di valutazione

D. un insieme di strategie didattiche

E. una tecnica di valutazione