

472
Parte III – Simulazioni d’esame
www.
edises
.it
C.
piccoli per evitare dinamiche interne che rendono difficile il lavoro
D. formati da due allievi in accordo tra loro
E. il più possibile omogenei
44) Le competenze specifiche di un tutor sono:
A.
obiettività e capacità di giudizio
B. capacità di comprendere il contesto
C.
gestione nelle relazioni personali
D. governo del processo delle attività
E. equilibrio psichico e capacità di rielaborazione dei contenuti
45) L’apprendimento formale si caratterizza perché:
A.
è mediato da ruoli professionali che traducono in azioni operative
intenti e obiettivi
B. si svolge entro un sistema che resta stabile nel tempo perché è istitu-
zionalizzato
C.
avviene in luoghi in cui il compito formativo è assolto in modo elasti-
co e autonomo
D. chi vi partecipa lo fa per una scelta autonoma derivante da interesse
personale
E. avviene esclusivamente nel gruppo classe
46) Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è l’espressione
della cultura pedagogica delle singole istituzioni scolastiche. I suoi
tratti distintivi sono:
A.
orientamento valoriale, localizzazione, razionalità, negoziazione,
sperimentabilità, riflessività
B. orientamento valoriale, localizzazione, razionalità, riflessività, con-
trollabilità, autonomia didattica
C.
razionalità, negoziazione, sperimentabilità, riflessività, autonomia
gestionale, reticolarità degli interventi
D. razionalità, contrattazione, esperienza, riflessività, autodetermina-
zione nelle scelte didattiche
E. flessibilità, autonomia procedurale, adeguatezza degli obiettivi
47) Ai sensi dell’art. 13, co. 2 L. 104/1992, il Piano Educativo Indivi-
dualizzato:
A.
è il documento sulla cui base viene poi costruito il Profilo Dinamico
Funzionale