Previous Page  24 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 32 Next Page
Page Background

470

Parte III – Simulazioni d’esame

www.

edises

.it

D. indicativa e prescrittiva

E. di controllo e valutazione

34) Tra gli enunciati che seguono, indicare l’espressione che descri-

ve un obiettivo formulato correttamente:

A.

avere consapevolezza del valore universale dell’arte

B. saltare, utilizzando lo stile Fosbury, l’asticella posta a un metro e

novanta

C.

cogliere il significato didattico della vita di classe, assumendo atteg-

giamenti critici verso i problemi

D. esercitarsi, smontando gli elementi che compongono l’hardware di

un computer

E. cogliere il significato recondito delle espressioni di comunicazione

non verbale

35) Il costrutto di autoefficacia è stato postulato da:

A.

Rogers

B. Maslow

C.

Bandura

D. Freud

E. Herbart

36) Tra le seguenti indicazioni, scegliere quella maggiormente perti-

nente. La

metodologia osservativa

consente di:

A.

progettare interventi educativo-didattici

B. organizzare le classi in modo omogeneo

C.

selezionare i soggetti più dotati

D. concordare gli orari scolastici

E. selezionare i soggetti con difficoltà di apprendimento

37) Tra le seguenti specificazioni, scegliere quella maggiormente

pertinente. L’osservazione può essere definita come:

A.

una ricerca orientata alle deduzioni

B. una ricerca orientata alle decisioni

C.

un atto puramente diagnostico

D. una strategia di integrazione

E. una tecnica di controllo operativo

38) Tra le seguenti opzioni, scegliere quella maggiormente pertinen-

te. Attraverso l’osservazione è possibile: