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Lo sviluppo professionale dei docenti

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2016; Fedeli, Serbati & Taylor, 2016), promuovendo collaborazione sui temi

dell’insegnamento e dell’apprendimento (Fedeli, Frison & Grion, 2017).

 I fattori di sviluppo delle metodologie sostenibili

I principi che guidano un approccio sostenibile sono:

• la crescita delle persone, ponendo le persone al centro dei processi;

• le responsabilità condivise tra tutti gli attori coinvolti;

• le relazioni autentiche tra docenti e studenti;

• le partnership intelligenti, in un’ottica di ascolto attivo di tutte le voci in

campo;

• la flessibilità con le persone e nelle pratiche.

Tutto ciò si inserisce in un quadro teorico multiplo che trova i suoi anco-

raggi nelle teorie dell’apprendimento e dell’insegnamento che esaltano le

dimensioni della didattica learner-centered (Weimer, 2103) e personalizzata

(e.g. Hartley, 2003, 2007; Shaikh & Khoja, 2012; Waldeck, 2007), in cui gli

studenti sono coinvolti come partecipanti attivi nelle pratiche di insegna-

mento e apprendimento (Cook-Sather, Bovill & Felten, 2014), ponendo in

risalto l’impegno reciproco e l’assunzione di responsabilità (Fedeli, 2016;

Fedeli, Frison & Grion, 2017).

Sviluppare apprendimento che coinvolga gli studenti attraverso forme di

partnership con i docenti produce benefici, sia per tutti gli attori coinvolti

nel processo, che per l’organizzazione che cresce insieme alle persone. Per

quanto poi riguarda i docenti e la loro esperienza, il coinvolgimento degli

studenti trasforma le pratiche didattiche, dando la possibilità ad entrambi

di sperimentare un alto livello di pensiero e riflessione critica (Kreber, 2012;

Taylor, 2007).

Alla luce di queste emergenti teorie, i cambiamenti e l’innovazione devono

essere favoriti per poter ridefinire il ruolo del docente come persona in gra-

do di passare da un approccio

content-oriented

ad uno

learner-oriented

.

A livello internazionale i processi d’insegnamento/apprendimento e di va-

lutazione sono stati oggetto di profondi cambiamenti tesi a sperimentare e

implementare alcuni recenti sviluppi della ricerca educativa. All’interno di

tali processi, si è sancita, in particolare, quella “centralità di chi apprende”

e ancor di più, quel “protagonismo dello studente” che l’approccio

Student

Voice

(Cook-Sather, 2002; Czerniawski & Kidd, 2011; Fielding, 2004, 2012;

Flutter & Rudduck, 2004) considera un fattore essenziale per il migliora-

mento delle pratiche didattiche.

In conclusione ciò che si vuole proporre è un approccio, ‘trasformativo e

trasversale’, all’interno del quale le voci di studenti, di docenti e degli altri