Previous Page  23 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 28 Next Page
Page Background

103

Didattiche trasformative.

Metodologie sostenibili per

l’insegnamento e l’apprendimento

di

Monica Fedeli, Università degli Studi di Padova

Abstract in italiano

Da anni l’European Commission sostiene la necessità di avviare una profon-

da trasformazione nelle pratiche metodologico-organizzative della didattica

universitaria al fine di promuovere un insegnamento che sia innovativo, ma

anche partecipativo. In linea con queste suggestioni, nel presente contri-

buto si intende approfondire il tema delle metodologie sostenibili che pro-

muovano la partecipazione di tutti gli studenti, dei docenti e di altri attori

coinvolti nel processo di insegnamento e di apprendimento. Inoltre, sarà

presentato il progetto

Teaching4Learning@Unipd,

condotto presso l’Ate-

neo di Padova, in cui diversi docenti volontari si sono confrontati, hanno

condiviso le loro esperienze e le strategie didattiche sostenibili adottate con

i propri studenti creando delle Faculty Learning Community.

Abstract in inglese

For the past few decades, the European Commission has been supporting

the need to start a profound transformation in methodological and organi-

zational practices of teaching at university level in order to promote innova-

tive and participatory teaching practices. In line with these suggestions, the

present paper intends to explore the theme of sustainable methodologies

which promote the participation of all students, teachers and other actors

involved in the teaching-learning process. In addition, the Teaching4Lear-

ning@Unipd

project of the University of Padova will be introduced. A num-

ber of lecturers voluntarily participated in this project to discuss and share

their experiences and sustainable teaching strategies they adopted with their

students, thus creating a Faculty Learning Community.

* * *

 Il contesto europeo

L’innovazione e la spinta verso una trasformazione della didattica univer-

sitaria è fortemente sostenuta nei contesti europei di Higher Education in