

Lo sviluppo professionale dei docenti
104
cui ci si interroga sul ruolo della didattica e su come si possa contribuire in
modo significativo a cambiarla nella direzione di creare coinvolgimento e
partecipazione per apprendere di più e meglio.
Alcuni dei più recenti documenti europei evidenziano la necessità di inno-
vare l’insegnamento in termini metodologici e organizzativi.
Il framework tracciato da questi documenti propone stimoli e raccomanda-
zioni relativamente:
• alla progettazione e promozione di curricula innovativi, fondati sull’of-
ferta di molteplici modalità di studio (part-time, a distanza, life-long,
ecc.) a partire dal riconoscimento di nuovi target (adulti, soggetti già
inseriti professionalmente, soggetti che rientrano all’Università dopo
esperienze professionali importanti (European Commission, 2011);
• alla valorizzazione dei feedback forniti dagli studenti in merito alla di-
dattica universitaria e al loro coinvolgimento, insieme a quello delle
organizzazioni, nella progettazione dei curricula e nella prospettiva di
un dialogo tra docenti, studenti, laureati e attori del mercato del lavoro
(European Commission, 2013);
• alla promozione di connessioni tra i tre poli del cosiddetto triangolo del-
la conoscenza – istruzione, ricerca e business/innovazione – al fine di
colmare il gap, particolarmente ampio nell’ambito delle SSH – Social
Sciences and Humanities, tra ricerca e business/innovazione (European
Commission, 2011);
• al sostegno e alla valorizzazione di opportunità di cooperazione e part-
nership tra università e organizzazioni (European Commission, 2011).
Uno slogan emerge in questo nuovo panorama tracciato in materia di Edu-
cation and Training : “putting knowledge to work”.
La sostenibilità delle metodologie
Quali sono le strategie sostenibili per un insegnamento innovativo e parte-
cipativo?
Partendo da questo semplice interrogativo si cercherà di delineare quelle
che sono le componenti fondamentali delle didattiche sostenibili, pensate
per far crescere la persona in una dimensione di
educational and organizatio-
nal development
, in cui tutti gli attori coinvolti possano far sentire le proprie
voci. Lo studente, e non l’insegnamento, è posto al centro del processo di
apprendimento e la relazione studente-docente diventa una componente
fondamentale per apprendere.
Il concetto di sostenibilità può essere esteso a diverse dimensioni: economi-
ca, ambientale e sociale Nelle scienze economiche rappresenta la condizio-