

Comprensione del testo
Nella cella il tempo trascorre monotono, senza speranze di
vita e di fuga. Laria è gelida; compare, dallo spioncino, locchio
del guardiano; si possono ascoltare scricchiolii e sfrigolii. Ma se
il prigioniero sogna di avere accanto la sua donna amata, la
paglia del giaciglio diventa oro, la lanterna un focolare. Lecci-
Prove svolte e guida allanalisi testuale
51
Prima di iniziare il lavoro è utile:
leggere il testo per comprendere il significato di tutte le parole
presenti (con laiuto delle note e del dizionario);
ricostruire lordine sintattico dei periodi (che normalmente è
modificato per ragioni ritmiche rispetto a quello usuale);
eseguire la parafrasi, ossia trascrivere il testo in un linguaggio
semplice e lineare.
Attenzione!
La
parafrasi
è il primo obiettivo operativo che ci si pone davanti a
una poesia, poiché attraverso di essa si raggiunge il primo, fonda-
mentale livello di comprensione.
Individuazione del tema e del messaggio
Per individuare il tema sono indispensabili le seguenti operazioni:
riconoscere e interpretare le figure retoriche di significato, in par-
ticolare la metafora, la similitudine, lanalogia;
costruire il campo semantico. Si tratta di sottolineare le parole e
le espressioni che hanno lo stesso significato (e che, perciò, indi-
rizzano il lettore verso il tema del componimento). Sono le paro-
le e le espressioni-chiave, le quali hanno un forte valore simboli-
co e sono spesso evidenziate da rime, assonanze, consonanze e
altri artifici fonici;
individuare il messaggio che consiste nella trasmissione, da par-
te del poeta, della sua personale visione del mondo e della vita,
delle sue esperienze ed emozioni.