

dio degli innocenti è uninspiegabile costante della storia; pro-
babilmente ci si potrebbe salvare facendo abiura, e collaboran-
do a imbandire il banchetto infernale agli idoli della violenza.
Annichilito e dolorante, il prigioniero si identifica nella tarma,
che, schiacciata dal suo piede, lascia sul pavimento una striscia
biancastra. Avvolto dalla smagliante e sfolgorante luce dellalba,
annusa nellaria un odore di bruciato; immagina le ragnatele
ricoperte da un arcobaleno, e le sbarre ornate di fiori. Ma nella
cella, dove ogni minuto è un secolo, si ascoltano passi e rumori
inquietanti. Ancora non sa se parteciperà al banchetto come vit-
tima o come carnefice; lo conforta però il sogno.
Analisi del testo
52
Il testo letterario in poesia
Livello fonico e ritmico
Analizzare laspetto fonico equivale ad analizzare laspetto sono-
ro: rime, assonanze, consonanze e figure retoriche di suono in
genere (onomatopea, allitterazione). Spesso, infatti, a suoni aspri
corrispondono sensazioni di sofferenza: lonomatopea suggeri-
sce i suoni stessi (Don Don delle campane in Nebbia di
Pascoli); lallitterazione, ossia la ripetizione di vocali, consonanti
o sillabe allinizio o allinterno di più parole in un verso o in ver-
si vicini, suggerisce rapporti di significato (es. E nella notte nera
come il nulla in Il tuono di Pascoli: rende il senso di cupa
angoscia che pervade loscurità silenziosa sul punto di venir lace-
rata dal fragore improvviso del tuono).
È bene soffermarsi anche sugli ENJAMBEMENTS (le frasi non
coincidono sintatticamente con un verso, ma proseguono nel ver-
so successivo, annullando, così, la pausa di fine verso). Lenjam-
bement può suscitare effetti diversi: il primo effetto è quello di
dilatare il ritmo del componimento; altro effetto è quello di porre
in particolare rilievo le parole che vengono separate in modo
innaturale (perché gli occhi delluom cercan morendo il Sole
in Dei Sepolcri di Foscolo: la parola Sole, rimanendo isolata,
si carica di significato).