

acquistato, incuriosito, un manuale sulle regole di quel gioco.
Non vi avevo capito molto, ma con incoscienza mi ero persua-
so che, se non lAmerica, avrei potuto raggiungere Montecar-
lo, ben più vicino.
Analisi del testo
Il narratore del passo è Mattia Pascal, il protagonista del
romanzo. In realtà la storia della propria vita, alla quale questo
passo appartiene, Mattia la scrive quando già è diventato il fu
Mattia Pascal, dopo aver rinunciato dapprima alla sua vera
identità e poi a quella fittizia di Adriano Meis. Il suo sguardo
verso il protagonista della storia è quindi ormai staccato dalle
passioni che avevano dominato le sue due precedenti esistenze:
il giudizio che dà su se stesso appare per larga parte disincanta-
to e ironico, anche se traspaiono qua e là le tracce dolorose che
il destino ha lasciato per sempre nel suo animo, soprattutto in
relazione alla morte della figlia e della madre. Si può dire che
alla descrizione fatta dal narratore del comportamento di Mat-
tia emerga una valutazione sostanzialmente negativa, in partico-
lare per quanto riguarda la superficialità e lincoscienza con la
quale egli prende e cambia le sue decisioni, affidandosi quasi
esclusivamente al caso.
16
Il testo letterario in prosa
Concentriamo lattenzione su uno degli elementi più importanti del
brano, cioè la focalizzazione del racconto.
Si parlerà di:
focalizzazione interna
se la vicenda è narrata da uno dei prota-
gonisti;
focalizzazione esterna
se la vicenda è raccontata da un narrato-
re
onnisciente
che fa sentire il suo intervento;
focalizzazione zero
se la vicenda è narrata da una voce che non
interviene mai e in nessun caso.