Previous Page  9 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 26 Next Page
Page Background

Il testo letterario in prosa

Come analizzare un testo letterario in prosa?

In primo luogo aver presente l’obiettivo che si deve raggiun-

gere. Un obiettivo semplice:

che cosa

dice il testo e

come

lo dice.

Dando per scontata la differenza di strumenti di analisi che

caratterizza un testo poetico da un testo narrativo e/o argomen-

tativo, il primo passo intelligente consiste nell’

interrogare il

testo per individuare le tracce

, nascoste o esplicite,

che il

testo stesso offre

,

per iniziare l’indagine

.

Seguendo quelle tracce si riuscirà a condurre in porto felice-

mente una lettura consapevole. Un primo suggerimento scatu-

risce dall’

epoca di composizione

: un testo del Trecento pone

problemi diversi di analisi rispetto, per esempio, a un testo del-

l’Ottocento o del Novecento, in quanto sarà forse necessario un

primo livello di lettura tutto incentrato sulla comprensibilità

letterale, livello magari non necessario per un testo dell’Otto-

cento e del Novecento.

Affrontati questi primi elementi di analisi, ogni testo offre

altre possibili linee di ricerca. Se un testo narrativo si articola in

sequenze significative, sarà forse opportuno seguirne lo svolgi-

mento, interpretarne la scelta di posizione, la diversa espansio-

ne, le riprese intratestuali; se presenta particolari scelte nell’or-

ganizzazione dello spazio o nell’impianto temporale, il tempo e

lo spazio della finzione narrativa costituiranno oggetto di anali-

si; se a uno o a più personaggi viene dato particolare risalto, sarà

il caso di analizzarne la presentazione (punto di vista, scelte

retoriche: dialogo, monologo, descrizione ecc.) e le trasforma-

zioni (rapporti con altri personaggi, motivazioni, visione del

mondo ecc.). La scelta si concentrerà dunque su quello o quegli

aspetti che in quel testo assumono particolare rilevanza.

Un ulteriore elemento è necessario in un’analisi: la

conte-

stualizzazione

. Va però ancora una volta interrogato il testo per

capire quale livello di contestualizzazione privilegiare perché