

lanalisi ne risulti arricchita. A volte può essere particolarmente
significativo
inserire il testo allinterno della riflessione poe-
tica dellautore
(le teorie sullamore cortese per i testi poetici
dello Stilnovo, il dibattito cinquecentesco sulla lingua per l
Or-
lando Furioso
, e le questioni teoriche sul poema cavalleresco per
la
Gerusalemme Liberata
, le teorie letterarie a cui lautore fa rife-
rimento: la questione classico-romantica per Leopardi, la poeti-
ca del fanciullino per Pascoli, il verismo per Verga); altre vol-
te può essere valorizzato il
contesto artistico allinterno del
quale si inserisce la produzione letteraria
(è il caso delle avan-
guardie del Novecento); altre volte ancora la
situazione politi-
ca
può illuminare il testo (latteggiamento degli intellettuali di
fronte alla prima guerra mondiale per Serra, Jahier, Ungaretti);
altre volte, infine, la situazione socio-economico-politica (per
novelle come
Libertà
o
Rosso Malpelo
di Verga).
Esistono prerequisiti essenziali per una decorosa analisi lette-
raria?
Sì, e sono facilmente individuabili:
una buona, e non solo manualistica, conoscenza delle opere
letterarie;
un discreto retroterra di letture critiche;
capacità interpretativa personale al di là delle tecniche più dif-
fuse;
controllo sulla propria scrittura a tutti i livelli (ortografico,
sintattico, lessicale, stilistico, argomentativo).
Il lavoro proposto cerca di seguire queste indicazioni di mas-
sima, offrendo per esteso
suggerimenti
, ponendo vere e pro-
prie domande sia al testo sia al lettore, e segnalando man mano
tutti gli eventuali
punti cardine
a ogni livello (sintattico,
semantico, lessicale, e così via), dai quali poter ragionare
secondo i criteri costitutivi della letteratura per condurre la
stesura del testo.
2
Il testo letterario in prosa