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mente l’impronta espansionistica, sebbene le sconfitte di Poi-

tiers e di Costantinopoli avessero condotto a una più accorta

politica militare. Particolarmente complicata fu la conquista

della

Sicilia

. Invasa nell’827, solo nel

902

fu totalmente assog-

gettata. Con la fine della dinastia abbàside l’impero islamico si

frazionò in vari califfati.

5.4. Il contributo dell’Islam alla crescita culturale

Nonostante nel X secolo fossero terminate le guerre di con-

quista da parte degli islamici, essi proseguirono nelle loro atti-

vità di

pirateria

lungo le coste del Mediterraneo occidentale. In

quei secoli i cristiani svilupparono un’immagine negativa dei

musulmani, detti anche

Saraceni

. Eppure chi versava veramen-

te in una situazione di arretratezza economica, politica e cultu-

rale erano proprio i popoli cristiani dell’Europa.

Baghdad

divenne il centro della cultura dell’Islam. Presso la Casa della

Sapienza confluirono le più grandi opere della tradizione greca

e orientale e i più grandi intellettuali dell’epoca. L’incontro di

diverse impostazioni culturali permise agli Arabi di

progredire

notevolmente nelle conoscenze, negli studi e nelle scoperte. La

matematica, la trigonometria, l’astronomia, le conoscenze geo-

grafiche e numerose nozioni in campo chimico, farmacologico e

medico giunsero in Europa proprio grazie ai musulmani. Solo

per portare degli esempi, i contributi del matematico persiano

Khovarazimi (780-850 circa), del filosofo Averroè (1126-1198) e

del “tuttologo” Avicenna (980-1037), esperto in medicina, filo-

sofia, matematica, fisica, sbarcarono anche nel nostro continen-

te e in seguito furono assorbiti dalla nostra cultura.

VICENDE E PROTAGONISTI

I cinque pilastri dell’Islam

Il musulmano deve seguire cinque principi fondamentali in maniera rigo-

rosa. Questi principi fondamentali prendono il nome di

pilastri

(

ark -an

) e

sono:

60

L’Islam e il mondo orientale