Previous Page  15 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Proposta di un itinerario didattico

183

Tali traguardi che risultano

prescrittivi

nella loro scansione tempo-

rale, sono

criteri di riferimento

per la valutazione delle competenze

attese e rappresentano

garanzia

dell’unità del sistema scolastico

nazionale e della

qualità

del servizio; tuttavia viene lasciata a ogni

istituzione scolastica libertà e responsabilità nella modulazione

degli obiettivi di apprendimento ritenuti più consoni al progetto

educativo della scuola in relazione ai bisogni individuati.

Tale percorso può avere una sua naturale continuità nell’ambito

della scuola secondaria superiore nella quale i temi legati alla pro-

mozione del benessere e di stili di vita sani sono una costante.

Proviamo a delineare possibili livelli connessi al concetto di “be-

nessere” per poterli poi collocare in una proposta di curricolo

facendo anche simbolicamente riferimento ad “azioni” che pre-

suppongono passaggi mentali e metacognitivi che permettono allo

studente di percepire, analizzare, discriminare, interpretare, riflet-

tere e comprendere le situazioni mettendolo nella condizione di

agire da protagonista, per perseguire il proprio benessere.

Possiamo individuare:

>>

un livello fisico (inteso come efficienza psicofisica di ciascuno):

• fare scelte consapevoli di movimento (predisposizione e moti-

vazione personale, opportunità);

• acquisire sane condotte di vita;

si potrebbe riassumere con

saper scegliere

,

cioè individuare ciò

che è meglio per se stessi;

>>

un livello psicologico:

• allenare la mente a pensieri positivi;

• educare il cuore e gli occhi al gusto per il “bello”, al gusto

estetico e alla creatività;

si potrebbe riassumere con

saper vedere

,

cioè cogliere le poten-

zialità espressive del movimento, che permettono alla persona

di esplorare, liberare, esprimere sentimenti ed emozioni nella

costruzione di una visione positiva dell’esistere;

>>

un livello relazionale:

• ritrovarsi con gli amici;

• trovare nuovi amici;

si potrebbe riassumere con

saper stare con gli altri

,

cioè sperimen-

tare la dimensione dell’accoglienza, del gruppo e della persona-

le implicazione nel sociale;

>>

un livello sociale (intendendo con questo termine lo star bene

nel mondo circostante):