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Indice generale
Parte Prima
Apprendimento, programmazione e valutazione
Capitolo Primo
Apprendimento: modelli teorici a confronto
3
1.1 L’apprendimento: definizione e nuclei teorici di riferimento 6
1.2 L’interazione sociale nel processo di apprendimento
8
1.3 Il rapporto tra apprendimento e sviluppo
11
1.4 Il contributo delle neuroscienze alla psicologia e all’educazione
12
1.5 Il modello della psicologia genetica
15
1.6 I contributi di Jean Piaget alla conoscenza del bambino
17
1.7 L’ipotesi della continuità evolutiva
18
1.8 Comportamenti adattivi e processi cognitivi
21
1.9 Il pensiero irreversibile e il pensiero reversibile o operatorio
23
1.10 L’ipotesi dell’egocentrismo e del realismo infantile
24
1.11 Il modello cognitivo di J. Bruner: la scoperta dell’infanzia
26
1.12 Apprendimento ciclico a spirale. Il modello di E. Erikson
32
1.13 Il modello di J. Baron
35
1.14 Il modello di D.A. Kolb
36
1.15 Il modello di R.J. Sternberg (E.L. Grigorenko e Sternberg)
37
1.16 Il modello di H. Gardner
39
1.17 L’apprendimento per mappe concettuali: le teorizzazioni di
E. Damiano e di J.D. Novak
41
1.18 Soggettività ed
emotional intelligence
45
1.19 La Metacognizione
47
1.20 L’ambiente di apprendimento
52
1.21 L’apprendimento come esercizio di democrazia
63
1.22 Il ruolo dei media nell’apprendimento
67
1.23 L’apprendimento significativo
69
Capitolo Secondo
La programmazione
73
2.1 Il quadro normativo di riferimento
73
2.2 La programmazione delle attività nel modello di A. e H. Nicholls
74
2.3 La programmazione d’istituto, educativa e didattica
76
2.4 La programmazione del “curricolo”
77
2.5 Il curricolo metacognitivo
82
Capitolo Terzo
La valutazione
85
3.1 Le funzioni della valutazione
85