Previous Page  17 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Proposta di un itinerario didattico

185

Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze attese

Nuclei tematici utili per la

costruzione di UdA

Saper scegliere

Biennio scuola

secondaria

di secondo grado

Sa gestire il proprio

allenamento per

migliorare le prestazioni.

Sa affrontare con serietà

una gara e gestire lo

sforzo.

Pratica attività motoria/

sport con continuità

anche al di fuori

dell’ambito scolastico.

Sa riconoscere gli

effetti nocivi dell’uso

di sostanze e adotta

comportamenti adeguati.

Sa riconoscere

l’importanza di una

corretta alimentazione

e del movimento per

il mantenimento della

salute.

Capacità condizionali

ed elementi di base per

allenarle.

Le manifestazioni

sportive scolastiche.

Gli sport individuali e di

squadra più diffusi.

Conosciamo le

opportunità che il

territorio offre per fare

movimento/sport (le

più accessibili come

distanza da casa e in

relazione ai costi).

Le sostanze proibite

(il doping, gli

anabolizzanti) e le

sostanze illecite (gli

integratori).

L’integratore naturale.

Alimentazione,

benessere e movimento.

Saper vedere

Scuola primaria

Sa riconoscere e

distinguere emozioni e

sentimenti, sia positivi

che negativi, legati a

diverse situazioni e

contesti (scolastici,

familiari, amicali…).

Il linguaggio non

verbale: i sensi; le

maschere; il mimo.

Sa tradurre in

movimento le emozioni

e i sentimenti per

comunicarli agli altri.

Le relazioni tra

movimento, emozione e

parola, colore, suono.

(segue)