

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Proposta di un itinerario didattico
185
Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Competenze attese
Nuclei tematici utili per la
costruzione di UdA
Saper scegliere
Biennio scuola
secondaria
di secondo grado
Sa gestire il proprio
allenamento per
migliorare le prestazioni.
Sa affrontare con serietà
una gara e gestire lo
sforzo.
Pratica attività motoria/
sport con continuità
anche al di fuori
dell’ambito scolastico.
Sa riconoscere gli
effetti nocivi dell’uso
di sostanze e adotta
comportamenti adeguati.
Sa riconoscere
l’importanza di una
corretta alimentazione
e del movimento per
il mantenimento della
salute.
Capacità condizionali
ed elementi di base per
allenarle.
Le manifestazioni
sportive scolastiche.
Gli sport individuali e di
squadra più diffusi.
Conosciamo le
opportunità che il
territorio offre per fare
movimento/sport (le
più accessibili come
distanza da casa e in
relazione ai costi).
Le sostanze proibite
(il doping, gli
anabolizzanti) e le
sostanze illecite (gli
integratori).
L’integratore naturale.
Alimentazione,
benessere e movimento.
Saper vedere
Scuola primaria
Sa riconoscere e
distinguere emozioni e
sentimenti, sia positivi
che negativi, legati a
diverse situazioni e
contesti (scolastici,
familiari, amicali…).
Il linguaggio non
verbale: i sensi; le
maschere; il mimo.
Sa tradurre in
movimento le emozioni
e i sentimenti per
comunicarli agli altri.
Le relazioni tra
movimento, emozione e
parola, colore, suono.
(segue)