Previous Page  20 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

188

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze attese

Nuclei tematici utili per la

costruzione di UdA

Saper stare con gli altri

Biennio scuola

secondaria di secondo

grado

Sa scegliere l’attività più

congeniale e organizzarsi

con i compagni

(suddivisione di ruoli/

compiti).

Sa giocare sempre nel

rispetto di regole e

persone.

Contribuisce alla

realizzazione dei giochi

sperimentando i diversi

ruoli.

Sa dimostrare i valori

di una cultura sportiva

durevole nel tempo

anche in ambito

extrascolastico.

Sa dedicare una parte del

personale tempo libero

ad azioni di volontariato.

I giochi tradizionali.

I giochi di squadra

più diffusi e di agevole

attuazione sul territorio

di appartenenza.

Le nuove tendenze

(ultimate, arrampicata,

parkour ecc.).

Dall’organizzazione di

un tabellone di gioco

per le classi della scuola

alla gestione di una

mattinata sportiva al

proprio contributo

ad un’associazione di

volontariato.

Saper prevedere

Scuola primaria

Sa adottare

autonomamente

comportamenti

funzionali a evitare

incidenti “banali”

durante lo svolgimento

di qualsiasi attività di

movimento.

Si orienta con sicurezza

in luoghi conosciuti.

Dalla caramella

al chewing-gum,

dall’allacciatura della

scarpa da ginnastica

all’attrezzatura

adeguata.

Dalla pianta della

classe a quella della

scuola, del cortile…

Prime esperienze di

orienteering.

(segue)