

www.
edises
.it
188
Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Competenze attese
Nuclei tematici utili per la
costruzione di UdA
Saper stare con gli altri
Biennio scuola
secondaria di secondo
grado
Sa scegliere l’attività più
congeniale e organizzarsi
con i compagni
(suddivisione di ruoli/
compiti).
Sa giocare sempre nel
rispetto di regole e
persone.
Contribuisce alla
realizzazione dei giochi
sperimentando i diversi
ruoli.
Sa dimostrare i valori
di una cultura sportiva
durevole nel tempo
anche in ambito
extrascolastico.
Sa dedicare una parte del
personale tempo libero
ad azioni di volontariato.
I giochi tradizionali.
I giochi di squadra
più diffusi e di agevole
attuazione sul territorio
di appartenenza.
Le nuove tendenze
(ultimate, arrampicata,
parkour ecc.).
Dall’organizzazione di
un tabellone di gioco
per le classi della scuola
alla gestione di una
mattinata sportiva al
proprio contributo
ad un’associazione di
volontariato.
Saper prevedere
Scuola primaria
Sa adottare
autonomamente
comportamenti
funzionali a evitare
incidenti “banali”
durante lo svolgimento
di qualsiasi attività di
movimento.
Si orienta con sicurezza
in luoghi conosciuti.
Dalla caramella
al chewing-gum,
dall’allacciatura della
scarpa da ginnastica
all’attrezzatura
adeguata.
Dalla pianta della
classe a quella della
scuola, del cortile…
Prime esperienze di
orienteering.
(segue)