

www.
edises
.it
184
Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
• riconoscere le situazioni di pericolo in ogni ambiente (a casa, a
scuola, sulla strada, nel tempo libero) per se stessi e per gli altri;
si potrebbe riassumere con
saper prevedere
, cioè essere in grado di
preservare sé e gli altri da possibili situazioni dannose.
Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Competenze attese
Nuclei tematici utili per la
costruzione di UdA
Saper scegliere
Scuola primaria
Sa utilizzare gli schemi
motori di base adattando
il movimento alle varie
situazioni e si applica per
migliorare.
Sa riconoscere
l’importanza di una sana
alimentazione rispetto a
merende e spuntini.
Gli schemi motori
di base e le loro
combinazioni.
I colori della frutta e
della verdura.
La merenda a scuola.
Lo spuntino del “piccolo
atleta”.
Scuola secondaria
di primo grado
Sa gestire le proprie risorse
fisiche per incrementare
le qualità motorie
di base applicando
semplici metodologie di
allenamento e recupero
da solo o a piccoli gruppi.
Sa riconoscere l’attività più
congeniale alle proprie
attitudini.
Sa scegliere l’attività
anche in relazione alle
proposte del territorio di
appartenenza.
Sa scegliere come
alimentarsi prima di un
determinato evento.
Sa attivare comportamenti
di rifiuto rispetto alle
sostanze nocive.
Le qualità motorie e
l’organizzazione di un
allenamento.
Le tecniche di recupero.
La registrazione dei dati.
Gli sport individuali e di
squadra più diffusi.
Le opportunità sportive
del territorio.
La dieta equilibrata.
La merenda a scuola.
L’alimentazione prima
di una gara.
La dieta dello sportivo.
Il doping, le droghe, il
fumo, l’alcol.
(segue)