Previous Page  18 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 18 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

186

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze attese

Nuclei tematici utili per la

costruzione di UdA

Saper vedere

Scuola primaria

Sa creare un insieme

di movimenti liberi

partendo dalla lettura di

un testo, dalla visione di

un dipinto, dall’ascolto

di un brano musicale per

comunicare l’emozione

provata.

Scuola secondaria

di primo grado

Sa riconoscere e

controllare le emozioni

contrastanti proprie

dell’età.

Sa tradurre in

movimento

(singolarmente o a

gruppi) emozioni e

sentimenti.

Sa trasferire movimenti

vissuti nella lettura di un

dipinto, nell’ascolto di

un brano…

Sa utilizzare e combinare

movimenti conosciuti per

muoversi liberamente

nello spazio.

L’adolescenza.

Il linguaggio non

verbale: il mimo; la

danza.

Il movimento continuo.

Il movimento spezzato.

Il ritmo del movimento.

Il flusso esecutivo.

Le qualità contrastanti:

leggerezza/pesantezza,

pieno/vuoto.

Espressione libera con

l’ausilio di basi musicali.

Biennio scuola

secondaria di secondo

grado

Sa muoversi liberamente

utilizzando il corpo.

È in grado di combinare

movimenti noti

inserendo una personale

interpretazione.

Le danze (popolari,

tribali…), i balli di

gruppo.

La clownerie; il mimo.

Combinazioni con la

musica.

Raccontare una fiaba

con il corpo.

(segue)