Previous Page  19 / 24 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 24 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Unità di Apprendimento 2

Proposta di un itinerario didattico

187

Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Competenze attese

Nuclei tematici utili per la

costruzione di UdA

Saper stare con gli altri

Scuola primaria

Sa contribuire,

collaborando con

un compagno, alla

realizzazione di un

prodotto.

Sa offrire il

proprio contributo

nell’organizzazione di un

gioco.

Sa organizzarsi con i

compagni senza esclusioni

o preconcetti anche in

situazioni “libere”.

Sa adattare il movimento

alle esigenze di un

compagno.

I percorsi.

Le attività con piccoli

attrezzi anche non

convenzionali.

I giochi tradizionali.

Il giocosport.

Le attività più adatte per

i compagni DA.

Scuola secondaria

di primo grado

Sa organizzarsi con

i compagni senza

l’intervento dell’adulto

(ruoli, tempi di

gioco, rotazioni dei

partecipanti, eventuali

strategie).

Sa partecipare alle attività

nel rispetto delle regole ed

esprime comportamenti

di

fair play

.

Sa collaborare offrendo

contributi personali per

la buona riuscita del

“lavoro di squadra”.

Sa offrire un

contributo personale

nell’organizzazione di

attività di accoglienza/

inclusione.

Dal gioco allo sport di

squadra.

L’organizzazione di

attività ludico-sportive

adatte ai compagni della

scuola primaria mirate a

favorirne l’accoglienza.

L’organizzazione e la

realizzazione di attività

svolte in prima persona

per l’accoglienza/

inclusione di nuovi

compagni (etnie

diverse in corso d’anno,

compagni DA ecc.).

(segue)