

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 2
Proposta di un itinerario didattico
187
Una proposta di curricolo: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Competenze attese
Nuclei tematici utili per la
costruzione di UdA
Saper stare con gli altri
Scuola primaria
Sa contribuire,
collaborando con
un compagno, alla
realizzazione di un
prodotto.
Sa offrire il
proprio contributo
nell’organizzazione di un
gioco.
Sa organizzarsi con i
compagni senza esclusioni
o preconcetti anche in
situazioni “libere”.
Sa adattare il movimento
alle esigenze di un
compagno.
I percorsi.
Le attività con piccoli
attrezzi anche non
convenzionali.
I giochi tradizionali.
Il giocosport.
Le attività più adatte per
i compagni DA.
Scuola secondaria
di primo grado
Sa organizzarsi con
i compagni senza
l’intervento dell’adulto
(ruoli, tempi di
gioco, rotazioni dei
partecipanti, eventuali
strategie).
Sa partecipare alle attività
nel rispetto delle regole ed
esprime comportamenti
di
fair play
.
Sa collaborare offrendo
contributi personali per
la buona riuscita del
“lavoro di squadra”.
Sa offrire un
contributo personale
nell’organizzazione di
attività di accoglienza/
inclusione.
Dal gioco allo sport di
squadra.
L’organizzazione di
attività ludico-sportive
adatte ai compagni della
scuola primaria mirate a
favorirne l’accoglienza.
L’organizzazione e la
realizzazione di attività
svolte in prima persona
per l’accoglienza/
inclusione di nuovi
compagni (etnie
diverse in corso d’anno,
compagni DA ecc.).
(segue)