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Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

dell’Unione europea (18 dicembre 2006), secondo le quali il be-

nessere personale e sociale “richiede la consapevolezza di ciò che

gli individui devono fare per conseguire una salute fisica e mentale

ottimali, intese anche quali risorse per se stessi, per la propria fa-

miglia e per l’ambiente sociale immediato di appartenenza e la co-

noscenza del modo in cui uno stile di vita sano vi può contribuire”

(competenze sociali e civiche). Nello specifico disciplinare, in vi-

sta della formulazione di una proposta di curricolo, segnaliamo di

seguito le competenze-chiave che maggiormente possono trovare

attinenza specifica ed essere progressivamente costruite nel tempo:

>>

imparare a imparare;

>>

risolvere problemi;

>>

individuare collegamenti e relazioni;

>>

possedere competenze sociali e civiche (comunicare, collabora-

re, partecipare).

In stretto collegamento con le competenze-chiave viene delineato

il profilo delle competenze al termine del primo ciclo di istruzio-

ne, alla cui costruzione concorrono dapprima i campi d’esperien-

za e poi tutte le discipline; di seguito segnaliamo ciò che ciascun

alunno, sempre in stretta relazione con il curricolo che intendia-

mo porre all’attenzione, deve essere in grado di esprimere:

>>

aver cura e rispetto di sé (in tutte le situazioni) come presuppo-

sto per un sano e corretto stile di vita;

>>

essere rispettoso delle regole della civile convivenza nelle diver-

se forme di socialità alle quali può partecipare (sia a livello for-

male che informale);

>>

impegnarsi, in relazione alle proprie potenzialità e al proprio

talento, nei campi che gli sono congeniali (espressivo, artistico,

motorio ecc.).

Per quanto riguarda l’Educazione Fisica, i traguardi di sviluppo

disciplinari previsti dalle

Indicazioni nazionali

2012 ci delineano un

alunno:

>>

consapevole di sé (delle proprie competenze motorie sia dal

punto di vista delle potenzialità che dei limiti);

>>

capace di utilizzare il linguaggio del movimento per entrare in

relazione positiva con gli altri nel rispetto delle regole;

>>

in grado di mettere in atto comportamenti mirati al benessere

e alla sicurezza;

>>

orientato a impegnarsi per gli altri e con gli altri.