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276

Parte Terza

Esempi di Unità di Apprendimento

Fasi di realizzazione

Fase 1.

tempo: 60’

Prerequisito essenziale allo svolgimento dell’unità è la conoscenza

della visione tradizionale della scienza e del suo progresso, qua-

le abbiamo ereditato dal positivismo ottocentesco; è proprio tale

visione, infatti, che gli sviluppi dell’epistemologia del Novecento

hanno parzialmente combattuto e modificato.

In questa prima fase è perciò opportuno che essa venga ripropo-

sta, almeno per sommi capi. Qui, per comodità del docente, se ne

fornisce una sintesi.

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La scienza è un tentativo di scoprire, a partire dall’osservazio-

ne, tutto ciò che è possibile sul mondo. Le leggi fisiche hanno

validità indipendentemente da ciò che ne pensano gli uomini, i

quali, nel conoscerle, le traducono in enunciazioni linguistico-

matematiche, di cui una sola è la migliore, quindi, a pieno tito-

lo, vera.

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C’è una distinzione molto netta fra teorie scientifiche e altri tipi

di credenze: le prime hanno carattere esclusivamente oggetti-

vo-razionale, le seconde (quali politica, arte, religione, morale,

ecc.) si basano in prevalenza su dati soggettivo-emotivi.

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La scienza è cumulativa: eventuali frammenti di verità racchiusi

nelle teorie precedenti vengono conservati e assimilati nelle teo­

rie successive, che pure le sostituiscono in quanto hanno mag-

gior potere esplicativo. Si pensi ad esempio al valore curativo di

determinate sostanze o pratiche, che, conosciuto dapprima per

via esclusivamente empirica, adesso è argomentato attraverso

una sequenza rigorosa di dati osservati e formalizzati.

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La scienza è cumulativa anche in un altro senso: raggiunge le

sue verità accumulando esperienze. Molte teorie false del pas-

sato devono la loro falsità alla ristrettezza del loro patrimonio

sperimentale.

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Le teorie hanno struttura deduttiva, cioè prevedono nuove

esperienze, eseguendo le quali è possibile controllare la verità

o meno delle teorie. Pensiamo ad esempio alle anticipazioni do-

vute alla Tavola periodica degli elementi, e a come essa sia stata

confermata dalle scoperte successive, e quindi dalla validità di

tali anticipazioni.