

www.
edises
.it
274
Parte Terza
Esempi di Unità di Apprendimento
scorre alcuni testi di epistemologi che, nel corso del Novecento,
hanno confermato tale modifica e l’hanno teorizzata, finendo col
proporre della scienza un’immagine nuova.
>
>
Finalità
: nell’uso comune, “scientifico” suona come “oggettivo”:
come dire, “è così e non può essere che così”; per molti, la scien-
za è quasi “infallibile”, rappresenta una verità ultima e assoluta.
Essa può o potrà tutto, per cui ci attendiamo da questa, prima o
poi, la soluzione di tutti i nostri mali. L’unità si propone di con-
tribuire a “demitizzare” la scienza esaminandone dall’interno,
e muovendosi sul suo stesso terreno, alcuni tratti limitanti, pre-
cari e fallibili, e arrivando a collocarla nel contesto più generale
dei saperi e delle pratiche umane senza attribuirle ingiustificati
privilegi.
>
>
Risultati di apprendimento
:
- conoscenza dei contenuti dell’unità, da comprendere e rife-
rire in maniera corretta e pertinente;
- conoscenza di almeno alcune delle formule matematiche
sottese alle rivoluzioni scientifiche cui l’unità fa riferimento,
come la costante di Planck relativamente alla carica del foto-
ne (o quanto) e le equazioni di Lorentz (che sono regole di
trasformazione delle coordinate di tempo e di spazio fra un
sistema inerziale e un altro quando l’altro sia in moto rispet-
to al primo); o ancora la formula che illustra il principio di
indeterminazione.
>
>
Competenze acquisite a fine unità
:
- saper elaborare schemi e mappe concettuali relativamente
alle tematiche trattate;
- saper applicare ad ambiti nuovi i concetti appresi, ad esem-
pio nell’esame di qualche teoria scientifica;
- in genere, saper discutere criticamente la costituzione del
sapere scientifico.
>
>
Metodi e strategie da adottare
: l’unità viene svolta per lezioni
frontali, dando però particolare rilievo alla discussione e al di-
battito, che andrebbero stimolati anche in considerazione del
fatto che le tesi sostenute mettono in dubbio convinzioni, a pro-
posito della scienza, radicate e diffuse. Che si tratti di convinzio-
ni diffuse, il docente lo può accertare chiedendo agli studenti
se e fino a che punto si identificano con i nove punti in cui nella