

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 8
Revisione dell’immagine positivistica della scienza
275
prima fase è stata sintetizzata la visione positivistica della scien-
za. Nel proseguimento dell’unità gli studenti dovranno avere
spazio per manifestare le loro inevitabili riserve e perplessità.
Tra l’altro, è appena il caso di ricordare come l’apprendimento
venga favorito dall’incontro con contenuti che mettono in crisi
le credenze di senso comune.
L’unità ha inoltre, come visto, un carattere interdisciplinare
particolarmente evidente e costante: sarebbe auspicabile che
venisse svolta interamente in compresenza fra il docente di filo-
sofia e quelli delle materie scientifiche.
>
>
Strumenti
: i materiali di lavoro fondamentali sono i testi degli
autori, proposti mediante il libro di testo, le fotocopie, i file,
ecc. secondo la scelta del docente e le disponibilità dell’istituto.
>
>
Tempi di realizzazione
: da 5 a 7 ore, a seconda dello spazio che
si vuole dare alle “rivoluzioni scientifiche” nella seconda fase e
alla verifica scritta finale.
>
>
Modalità di verifica
: è consigliabile una verifica
in itinere
, even-
tualmente sotto forma di un questionario e della durata di un’ora,
per accertare che gli studenti siano arrivati a possedere con sicu-
rezza i concetti relativi alle rivoluzioni scientifiche; sono concetti
non semplici, tutt’altro che intuitivi, e alcuni di essi non rientra-
no nei programmi curricolari di fisica e matematica. Alla fine si
procede ad un accertamento sommativo, preferibilmente scritto
e collettivo, proponendo alcuni quesiti; trattandosi di una classe
dell’ultimo anno si può fissare un numero massimo di righe per
risposta (quindi, facendone un’anticipazione della “terza prova”
dell’esame di Stato; o, in ogni caso, testando le capacità degli
studenti di organizzare le proprie conoscenze e di sviluppare la
propria esposizione in modo da saper restare nei limiti di uno
spazio prefissato, senza lungaggini e senza perdite concettuali),
un numero commisurato, naturalmente, all’impegno del quesito.
>
>
Valutazione
: vanno tratti elementi di valutazione sia dagli ac-
certamenti di verifica sia da eventuali interventi compiuti dagli
studenti nel corso delle fasi di dibattito di ogni lezione. I criteri
di valutazione saranno la proprietà espositiva e terminologica,
la correttezza delle definizioni date e la capacità di sintetizzare e
collegare – soprattutto collegare – i contenuti del versante uma-
nistico-filosofico dell’unità con quelli del versante scientifico.