

www.
edises
.it
Unità di Apprendimento 8
Revisione dell’immagine
positivistica della scienza
Questa unità, pensata per una classe del quinto anno della scuola
secondaria superiore, si propone di contribuire a “demitizzare” la
scienza, esaminandone alcuni tratti limitanti per arrivare a collo-
carla nel contesto più generale e “fallibile” delle pratiche umane.
L’unità si presta ad un percorso interdisciplinare in cui sono coin-
volti i docenti di matematica, di fisica e di scienze.
Presentazione del progetto
L’unità è suddivisa in tre fasi. Nella prima viene analizzata la con-
cezione della scienza quale ci è stata tramandata dal positivismo
ottocentesco: una concezione che, in accordo col senso comune,
separa nettamente il soggetto umano che indaga la natura ed ela-
bora il sapere scientifico dalla natura stessa, con le sue caratteri-
stiche e leggi di funzionamento, e che insegue il mito baconiano
dello scienziato il quale, attraverso esperienze ed esperimenti esa-
mina tali caratteristiche e “scopre” tali leggi, per riprodurle in un
apparato linguistico-matematico per quello che esse sono. Nella
seconda fase si accenna alle posizioni di alcuni filosofi che tra fine
Ottocento e inizio Novecento hanno contraddetto tale concezio-
ne, introducendo elementi soggettivistici, volontaristici o irrazio-
nalisti; a seguire, si prende in esame una serie di rivoluzioni, avve-
nute nel corpo stesso della scienza, con un radicale rinnovamento
di postulati e paradigmi, che quella concezione hanno contribuito
potentemente a modificare. Sarebbe opportuno che la trattazione
di queste rivoluzioni venisse svolta dal docente di fisica, o mate-
matica, o scienze; se non fosse possibile, è opportuno che l’inse-
gnante di filosofia nel preparare la lezione lo consulti. La terza fase