

www.
edises
.it
UNITÀ
2
L’integrazione scolastica degli alunni
con disabilità: inquadramento
storico-normativo
2.1
•
Atto di nascita dell’integrazione delle persone disabili nella
scuola comune: la L. 118/1971 e la L. 517/1977
L’integrazione degli alunni con disabilità nella scuola italiana è iniziata più di qua-
rant’anni fa, con la
L. 118/1971
. Si trattò allora di un avvio timido anche se di grande
importanza (anche per la sperimentazione del problema): semplicemente veniva rico-
nosciuto il diritto di inserire nella scuola comune elementare e media bambini disabili,
senza forme sistematiche di aiuto all’apprendimento garantite a tutti. Per questo l’
atto
di nascita
dell’integrazione scolastica generalizzata dei disabili viene comunemente col-
locato sei anni più tardi, con la
L. 517/1977
. È con questo atto normativo che ebbe vera-
mente luogo la grande, irreversibile vicenda storica dell’integrazione delle persone disa-
bili nella scuola e, con ciò, un vero e proprio balzo di crescita civile della scuola italiana.
2.2
•
La situazione di disabilità come caso particolare tra le
molteplici diversità nell’apprendimento
Ciò che permette una certa enfasi in questo ambito è in primo luogo il fatto che nel-
la L. 517/1977 il problema della diversità della situazione di disabilità fu compreso
all’interno del
problema generale delle diversità nell’apprendimento.
Un’imposta-
zione di correttezza esemplare e di grande significato ideale: quella dell’handicap
1
non può essere concepita come una specie di
diversità separata
, da trattare in modo
da mantenere la separatezza del disabile.
In altri termini, nel garantire il comune diritto alla crescita nell’apprendimento che
costituisce il compito della scuola,
la diversità è condizione che accomuna tutti
nel
bisogno/diritto di crescere nell’apprendimento in
un contesto educativo-didattico
che si piega flessibilmente in rapporto alle diverse potenzialità
.
1
Oggi il termine è in disuso in favore di quello di disabilità. Quella della ricerca del termine
più adatto per designare la condizione di disabilità è una storia tormentata che non ha cessato
di segnalare la complessità e delicatezza del problema (cfr. più avanti).