Previous Page  43 / 46 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 43 / 46 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

7) Dopo la messa in mora, entro quanto tempo l’istituzione accusata di omissione

deve adottare le misure adeguate a porre ne alla situazione?

A. Due mesi

B. Tre mesi

C. Sei mesi

D. Quattro mesi

8) L’eccezione incidentale di invalidità può essere promossa avverso:

A. i soli regolamenti

B. tutti gli atti giuridici europei, con l’eccezione delle decisioni

C. tutti gli atti giuridici europei, senza distinzioni

D. le sole direttive

9) Chi può avviare una procedura di infrazione a carico di uno Stato membro?

A. Il Parlamento europeo, su sollecitazione di un altro Stato membro

B. La Commissione europea, ma solo su richiesta del Parlamento europeo

C. La Commissione europea, autonomamente o su sollecitazione di un altro

Stato membro

D. La Commissione europea, autonomamente o su sollecitazione del Parlamen-

to europeo

10) Qual è il termine di prescrizione dell’azione per il risarcimento dei danni?

A. Tre anni

B. Due anni

C. Cinque anni

D. Sei anni

11) Qual è la nalità della procedura del rinvio pregiudiziale?

A. È la richiesta di uno Stato membro alla Corte di giustizia di valutare la legit-

timità di una sanzione comminata dalla Commissione europea

B. È la richiesta della Commissione europea alla Corte di giustizia di esamina-

re la legittimità di un atto giuridico di uno Stato membro

C. È la richiesta di un giudice nazionale alla Corte di giustizia di risolvere la

questione dinanzi ad esso pendente qualora sono coinvolti pro li di diritto

europeo

D. È la richiesta di un giudice nazionale alla Corte di giustizia di pronunciarsi

sulla corretta interpretazione di una disposizione dei trattati o della legisla-

zione europea

12) Il rinvio pregiudiziale può essere operato af nché la Corte si pronunci:

A. sulla corretta interpretazione dei soli atti di diritto derivato

B. sulla validità dei trattati

C. sulla validità degli atti di diritto derivato

D. sull’interpretazione di tutti gli atti giuridici europei ma sulla validità delle

sole direttive