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PARTE 1
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La revisione contabile
Negli enti sottoposti a regime intermedio, nelle società controllate da enti sotto-
posti a regime intermedio, nelle società che controllano enti sottoposti a regime in-
termedio e nelle società sottoposte con questi ultimi a comune controllo, la revisio-
ne legale non può essere esercitata dal collegio sindacale.
In sintesi nella
Tabella 2.1
presentiamo il quadro dei soggetti incaricabili della re-
visione legale.
Tabella 2.1
Soggetti incaricabili della revisione legale
Modello societario
Caratteristiche della società Soggetto incaricabile della revisione legale
S.p.a.
Modello tradizionale
Q
non tenuta alla redazione del
bilancio consolidato che non
costituisce ente di interesse
pubblico
Q
collegio sindacale formato da tre membri
iscritti nel registro dei revisori (o, a scelta
della società, revisore unico o società di
revisione)
Q
tenuta alla redazione del
bilancio consolidato
Q
revisore unico o
Q
società di revisione
S.p.a.
Modello monistico e dualistico
Q
revisore unico o
Q
società di revisione
S.r.l. (con obbligo di essere
assoggettate a revisione legale)
Q
non tenuta alla redazione del
bilancio consolidato
Q
revisore unico
Q
sindaco unico o collegio sindacale (se
nominato)
Q
società di revisione
Q
tenuta alla redazione del
bilancio consolidato
Q
revisore unico o
Q
società di revisione
Enti di interesse pubblico
Q
revisore unico o
Q
società di revisione
Enti intermedi
Q
revisore unico o
Q
società di revisione
2.1.5
Le incoerenze presenti nell’attuale sistema dei controlli societari.
Scenari di auspicabile miglioramento normativo
La disciplina attuale dei controlli societari presenta molteplici criticità e altrettanti
punti di miglioramento.
A nostro avviso, gli interventi apportati dal legislatore sono stati condotti in
quattro direzioni:
1. ricerca della riduzione dei costi del controllo legale nelle società a responsa-
bilità limitata;
2. introduzione di nuove norme predisposte allo scopo di regolamentare temi
e problematiche già ben presenti ai legislatori e ai regolatori. Più nello spe-
ci"co, il legislatore ha curato i temi dell’indipendenza e della prevenzione/
gestione dei con#itti d’interesse con la previsione di regole dalle chiare "na-
lità pro-concorrenziali, volte a ridurre il noto problema dell’alto grado di
concentrazione del mercato della revisione;
Le quattro direttrici
normative