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XVIII

 PREFAZIONE

dell’articolo IUPAC sulla concentrazione. In alternativa, il DOI può essere inse-

rito direttamente nella URL di qualsiasi browser come

http://dx.doi.org/10.1351/

goldbook.C01222. È importante sapere che gli studenti o i docenti devono avere

l’accesso autorizzato alle riviste di interesse.

Stile e formato.

Sono state adottate variazioni di stile e di formato che rendono il

testo più leggibile e semplice per lo studente.

In ciascun capitolo sono stati usati periodi più brevi, parole più semplici, forma

attiva e uno stile di scrittura più colloquiale.

Dove ritenuto opportuno, sono state usate didascalie delle figure più descrittive

per consentire allo studente di comprendere le figure e il loro significato senza

alternare testo-didascalia.

I modelli molecolari sono stati usati abbondantemente nella maggior parte dei

capitoli al fine di stimolare l’interesse per il meraviglioso mondo delle strutture

molecolari e di rafforzare i concetti di struttura e la chimica descrittiva presentati

in chimica generale e nei corsi di livello superiore.

Molte figure delle precedenti edizioni, ormai obsolete, sono state sostituite da

quelle nuove.

Fotografie, scelte accuratamente per questo testo, sono usate in maniera appro-

priata per illustrare le tecniche, le attrezzature e le operazioni importanti.

Le note a margine sono usate nel corso dell’intero testo per enfatizzare i concetti

appena discussi o per rafforzare le informazioni chiave.

Il glossario a margine rafforza la terminologia.

In tutto il libro, i termini chiave sono posizionati al margine della pagina.

Tutti gli esempi sono caratterizzati dalla domanda e dalla soluzione o risposta.

MATERIALE DI SUPPORTO PER I DOCENTI

I docenti che utilizzano il testo a scopo didattico possono scaricare dal sito

www.edises.it

, previa registrazione all’area docenti, le immagini del libro in formato

PowerPoint.

RINGRAZIAMENTI

Desideriamo ringraziare i numerosi revisori per i commenti e i suggerimenti forniti

all’edizione precedente, sia prima che scrivessimo l’attuale testo, sia durante la sua stesura.

REVISORI

Lane Baker,

Indiana University

Heather Bullen,

Northern Kentucky University

Peter de Boves Harrington,

Ohio University

Jani Ingram,

Northern Arizona University

R. Scott Martin,

St. Louis University

Gary Rice,

College of William and Mary

Kathryn Severin,

Michigan State University

Dana Spence,

Michigan State University

Scott Waite,

University of Nevada, Reno

Vorremmo ringraziare in maniera particolare il Professore David Zellmer, dell’Uni-

versità Statale della California, Fresno, che ha svolto il ruolo di revisore dell’intero

testo. La profonda conoscenza della chimica analitica di Dave, la sua attenzione ai

dettagli, la sua capacità di trovare soluzioni ai problemi e l’abilità nei fogli di calcolo

rappresentano risorse fondamentali per il nostro gruppo. Siamo in debito in maniera

particolare con Bryan Walker, uno studente del corso di chimica analitica di Dave

Zellmer, che ci ha gentilmente segnalato una serie di errori che Dave (e noi) non