Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

PREFAZIONE

  XVII

Domande.

Come discusso precedentemente, la sezione “Quesiti” della precedente edizio-

ne è adesso suddivisa in

Quesiti

e

Domande concettuali

. Il docente può scegliere di selezionar-

ne alcune e assegnarle come compito a casa o in classe, possibilmente con sistemi interattivi

e di

personal response

. Più di settecento Quesiti e Domande concettuali sono incluse nella

presente edizione.

Problemi.

Un’ampia raccolta di problemi è presente alla #ne di ogni capitolo; complessi-

vamente, questa edizione contiene più di 2 200 problemi. Risposte ai problemi con numero

dispari sono presenti alla #ne del testo.

In aggiunta ai nuovi tipi di problemi menzionati precedentemente, in questo testo ven-

gono presentati numerosi altri tipi di problemi:

Problemi biomedici.

In questa edizione abbiamo aggiunto un certo numero di proble-

mi correlati a situazioni biomediche (ciascuno identi#cato con l’icona

), per sot-

tolineare la rilevanza dei principi di Fisica per gli studenti dei corsi di laurea in scienze

della vita.

Problemi accoppiati.

Per garantire un supporto agli studenti che apprendono la risolu-

zione simbolica dei problemi, in tutti i capitoli del testo è stata aggiunta una coppia di

problemi simbolici e numerici. I problemi accoppiati sono indicati da un’ombreggia-

tura.

Problemi di ricapitolazione.

Molti capitoli contengono problemi di riepilogo, che ri-

chiedono allo studente di combinare i concetti esposti in quel capitolo con altri già

acquisiti in capitoli precedenti. Questi problemi (indicati come

Problemi di ricapito-

lazione

) ri%ettono il carattere integrativo dei principi presenti nel testo e dimostrano

come la Fisica sia una costruzione di idee non dissociate. Di fronte ad argomenti del

mondo reale, come il riscaldamento globale o le armi nucleari, potrebbe essere neces-

sario fare appello ad idee che si trovano esposte in parti diverse di un testo di Fisica

come questo.

“Problemi alla Fermi”.

Ogni capitolo contiene almeno un problema che chiede allo

studente di ragionare in termini di ordini di grandezza.

Problemi di progettazione.

In parecchi capitoli compaiono dei problemi per i quali lo

studente deve determinare i parametri di un progetto af#nché il prodotto #nale possa

funzionare correttamente.

Problemi basati sul calcolo differenziale.

La maggior parte dei capitoli contiene alme-

no un problema per cui sono essenziali le idee ed i metodi propri del calcolo differen-

ziale e integrale.

Rappresentazioni alternative.

Vengono enfatizzate rappresentazioni alternative dell’in-

formazione, incluse quelle mentali, visive, gra#che, tabulari e matematiche. Molti problemi

sono più semplici da risolvere se le informazioni sono presentate in modi alternativi, per

soddisfare i differenti metodi di studio.

Appendice di Matematica.

L’Appendice B è uno strumento prezioso per gli studenti, che

mostra gli strumenti matematici nel contesto #sico. Questa risorsa è ideale per gli studenti

che necessitano di una rapida revisione su argomenti come algebra, trigonometria e calcolo.

Aspetti coadiuvanti

Stile.

Per facilitare una rapida comprensione, abbiamo provato a comporre il testo in

uno stile che fosse chiaro, logico e coinvolgente. Allo stesso tempo, abbiamo scelto uno

stile piuttosto informale e scorrevole, in modo tale che lo studente trovi la lettura più inte-

ressante e gradevole. I nuovi termini sono accuratamente de#niti, e abbiamo evitato l’uso

del gergo.

De8nizioni ed equazioni importanti.

Le de#nizioni più importanti appaiono in

grasset-

to

o evidenziate separandole dal paragrafo e centrandole per aggiungere enfasi e facilitare la

ripetizione. Analogamente, le equazioni importanti sono evidenziate con un’ombreggiatura.

Note a margine.

I commenti e le note al margine contrassegnate dall’icona

N

possono

essere usati per individuare importanti de#nizioni, equazioni o concetti signi#cativi.

Uso pedagogico del colore.

I lettori dovrebbero consultare la

carta dei colori

che appare

nella seconda di copertina per un elenco dei simboli colorati che vengono impiegati nei dia-

grammi del testo. Il sistema è seguito in modo coerente in tutto il testo.