

XII
PREFAZIONE
Nuova organizzazione dei quesiti.
In questa nuova edizione, abbiamo riorganizzato i
quesiti di
ne capitolo. Rispetto all’edizione precedente, la sezione è stata suddivisa in
Que-
siti
e
Domande concettuali
.
I
Quesiti
sono domande a risposta multipla, problemi vero/falso, problemi di ordinamento
o altre domande di tipo intuitivo. Alcuni richiedono calcoli mirati ad aumentare la familia-
rità dello studente con le equazioni, le variabili utilizzate, i concetti che rappresentano le va-
riabili e la relazione tra i concetti. Altri sono di natura prevalentemente concettuale e sono
concepiti per incoraggiare la ri"essione concettuale. I Quesiti, inoltre, sono scritti tenendo
a mente i sistemi di
personal response
e molte di essi possono facilmente essere impiegati uti-
lizzando questi sistemi.
Le
Domande concettuali
sono quesiti più tradizionali di tipo discorsivo e a risposta breve,
che richiedono che una ri"essione concettuale da parte dello studente riguardo a una situa-
zione
sica.
Problemi.
In questa edizione, i problemi di ne capitolo sono più numerosi e più variegati
(complessivamente, più di
2 200 problemi distribuiti in tutto il testo). Per comodità sia dello
studente che del docente, circa
i due terzi dei problemi sono connessi a specici paragra
del capitolo, inclusi i paragra di Collegamento al contesto. I problemi rimanenti, denomi-
nati “Problemi generali”, non sono connessi ad alcun paragrafo. L’icona
identica pro-
blemi correlati ad applicazioni mediche e biologiche. Le risposte ai problemi con numero
dispari sono riportate alla ne del libro. Per una più immediata identicazione, i numeri
dei problemi di facile risoluzione sono contrassegnati in
nero
, quelli di livello intermedio in
azzurro
, e quelli impegnativi in
rosso
.
Nuove tipologie di problemi.
Abbiamo introdotto quattro tipi di problemi per questa
edizione:
I problemi
quantitativi/concettuali
contengono parti che richiedono agli studenti di
pensare in modo sia quantitativo che concettuale. Un esempio di problema quantitativo/
concettuale è riportato qui di seguito:
Figura P2.44
55.
Una molla orizzontale attaccata a una pa-
rete ha una costante di forza
k
5
850 N/m.
Un blocco di massa
m
5
1.00 kg è attac-
cato alla molla e si trova su una super-
cie senza attrito, orizzontale come nella
Figura P7.55. (a) Il blocco è tirato in una
posizione
xi
5
6.00 cm dalla posizione di
equilibrio e rilasciato. Trova l’energia po-
tenziale elastica immagazzinata nella molla
quando il blocco è a 6.00 cm dalla posizio-
ne di equilibrio e quando il blocco passa
per la posizione di equilibrio. (b) Trova la
velocità del blocco quando passa per la po-
sizione di equilibrio. (c) Qual è la velocità
del blocco quando è in una posizione
x
i
/2
5
3.00 cm? (d) Perché la risposta al
quesito (c) non è la metà della risposta al
quesito (b)?
Le parti (a)-(c)
del problema
richiedono calcoli
quantitativi.
La parte (d) pone un
quesito concettuale
relativo alla
situazione descritta.
x
x
i
x
x
i
/2
k
m
x
0
I problemi
simbolici
richiedono agli studenti di risolvere un problema utilizzando la sola
manipolazione simbolica. La maggior parte degli intervistati in un ampio sondaggio ha ri-
chiesto
specicamente un aumento del numero di problemi simbolici nel testo, in quanto
essi rispecchiano al meglio il modo in cui i docenti vogliono che i loro studenti ragionino