Previous Page  16 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 36 Next Page
Page Background

O

y

x

r

1

S

r

2

S

r

3

S

Direzione di a

v

S

Quando l’estremo del vettore spostamento

tende ad , l’intervallo di tempo

t

tende

a zero e la direzione di tende alla linea

tangente (in verde) alla curva .

Quando l’estremo del vettore

spostamento si muove da a

a , il relativo spostamento

e gli intervalli di tempo corrispondenti

diventano sempre più piccoli.

r

S

XIV  

PREFAZIONE

Problemi di impossibilità.

La ricerca sulla didattica della Fisica si è concentrata molto

sulle abilità di risoluzione dei problemi degli studenti. Benché la maggior parte dei proble-

mi di questo testo sia strutturata in una forma che fornisce dati e richiede un risultato di

calcolo, due problemi in ciascun capitolo, in media, sono strutturati come problemi di im-

possibilità. Questi sono introdotti con la frase

Perché la seguente situazione è impossibile?

, seguita

dalla descrizione di una situazione. L’aspetto sorprendente di questi problemi è il fatto che

essi non pongono alcuna domanda agli studenti oltre a quella introduttiva in corsivo. Lo stu-

dente deve determinare quali domande bisogna porsi e quali calcoli bisogna eseguire. Sulla

base dei risultati di tali calcoli, lo studente deve determinare il motivo per cui la situazione

descritta non è possibile. Tale determinazione potrebbe richiedere informazioni derivanti

da esperienze personali, buon senso, ricerche su Internet o in letteratura, misurazioni, stru-

menti matematici, conoscenza di convenzioni o pensiero scienti!co.

Questi problemi possono essere assegnati agli studenti allo scopo di far sviluppare loro

abilità di pensiero critico. Essi sono anche divertenti, avendo l’aspetto di “misteri” della !si-

ca che gli studenti, individualmente o in gruppo, devono risolvere. Un esempio di problema

di impossibilità è riportato di seguito:

51.

Perché la seguente situazione è impossibile?

Albert Pujols

scaglia un fuori campo che va

a s!orare la !la più alta

delle gradinate, a 24.0 m di altezza e a 130 m dal punto

di battuta. La velocità impressa alla palla è 41.7 m/s a

un angolo di

35.0° rispetto all’orizzontale. La resisten-

za dell’aria è trascurabile.

La domanda iniziale in corsivo designa

un problema di impossibilità.

Viene descritta

la situazione.

Non viene posto alcun quesito.

Lo studente deve determinare

ciò che è necessario per il

calcolo e il motivo per il quale

la situazione è impossibile.

Incremento del numero di problemi accoppiati.

In seguito al riscontro positivo ottenu-

to da una ricerca di mercato, abbiamo aggiunto altri problemi accoppiati in questa edizione.

Si tratta di problemi identici, ma uno richiede una soluzione numerica e l’altro una deriva-

zione simbolica. In questa edizione, sono presenti tre coppie di tali problemi alla !ne della

maggior parte dei capitoli, indicati da un’ombreggiatura.

Estensiva revisione della gra7ca.

Ogni elemento iconogra!co della Quinta edizione è pre-

sentato in uno stile moderno che contribuisce a esprimere i principi di Fisica in azione in modo

chiaro e preciso. Ciascun elemento iconogra!co è stato inoltre revisionato in modo tale da garan-

tire che la situazione !sica presentata corrisponda esattamente alla discussione in esame.

In molte !gure sono inclusi

fumetti esplicativi

, che sottolineano aspetti importanti della !-

gura o guidano gli studenti attraverso un processo illustrato dalla !gura o dalla foto. Questo

formato aiuta gli studenti che hanno un tipo di apprendimento più visivo. Esempi di !gure

con fumetti esplicativi sono riportati di seguito.

Henry Leap and Jim Lehman

Una sorgente di luce al centro di un

cilindro in rotazione e un’altra in un

punto sul bordo illustrano i differenti

percorsi che questi due punti compiono.

Il punto sul bordo si

muove su un percorso

denominato cicloide

(linea rossa).

Il centro si

muove su una

linea retta

(linea verde).

Figura 34.67 

Due punti su un

oggetto che rotola percorrono

diversi cammini nello spazio.

Figura '.) 

Quando una particella si muove tra due

punti, la sua velocità media ha la direzione del vettore

spostamento

D

S

r

. Per de"nizione, la velocità istantanea

in

A

è diretta lungo la linea tangente in

A

alla curva.