

XVI
PREFAZIONE
Ciascun Contesto inizia con una introduzione che fornisce qualche nota storica oppure trac-
cia un collegamento tra l’argomento del Contesto e le questioni sociali correlate. L’intro-
duzione del Contesto si conclude con una “domanda centrale” capace di motivare lo studio
all’interno del Contesto. Il paragrafo
nale di ciascun capitolo è un Collegamento al con-
testo, in cui si discute la relazione tra l’argomento del capitolo e la domanda centrale. Il
capitolo nale di ciascun Contesto è seguito dalle “Conclusioni”. Ciascuna di queste sezioni
applica i principi appresi nei vari capitoli al Contesto per rispondere in modo esauriente alla
domanda centrale. Ciascun capitolo, così come le Conclusioni, includono problemi correlati
ai contenuti contestuali.
|
Caratteristiche del testo
La maggior parte dei docenti ritiene che il libro di testo scelto per il corso debba costituire la
guida principale per la comprensione e l’apprendimento della materia. In aggiunta, il testo
dovrebbe essere di facile accessibilità, nel senso che lo stile e la scrittura dovrebbero rendere
più semplici sia l’insegnamento che l’apprendimento. Considerando tali requisiti, abbiamo
incluso molti aspetti didattici, elencati di seguito, che hanno lo scopo di accrescere
l’utilità di
questo testo sia per gli studenti che per gli insegnanti.
Soluzione dei problemi e comprensione dei concetti
Strategia generale per la risoluzione dei problemi.
Una strategia generale, delineata
alla ne del Capitolo 1, fornisce agli studenti un processo strutturato per affrontare i pro-
blemi. Questa strategia viene seguita esplicitamente in tutti gli esempi che si incontrano nei
restanti capitoli, in modo che lo studente impari ad applicarla. Lo studente è anche incorag-
giato ad applicare questa strategia nell’affrontare i problemi alla ne dei capitoli.
In molti capitoli, sono stati inclusi strategie
più
speciche e suggerimenti per risolvere i
tipi di problemi presentati alla ne di ogni capitolo. Questa caratteristica aiuta gli studenti
a identicare i passaggi essenziali per la risoluzione dei problemi e a potenziare le proprie
abilità di risoluzione.
Fisica ragionata.
Abbiamo incluso molti esempi di Fisica Ragionata nei vari capitoli. Que-
ste domande connettono i concetti sici alle esperienze comuni o estendono i concetti oltre
ciò che
è discusso nel testo. Queste domande sono immediatamente seguite dalla sezione
“Ragionamento” che risponde alla domanda. Lo studente
può usare questi suggerimenti per
capire meglio
i concetti di sica prima che siano presentati con esempi quantitativi e prima
di svolgere gli esercizi a casa.
Quiz rapidi.
I quiz sono una opportunità per vericare la comprensione del concetto sico
appena incontrato. Per rispondere ai quiz gli studenti devono decidere in base a ragiona-
menti sensati e molti dei quiz sono stati studiati per aiutare gli studenti ad evitare frainten-
dimenti molto comuni. Il formato dei quiz è oggettivo, e include domande a risposta multi-
pla, il vero-falso e l’ordinamento. Le risposte ai quiz si trovano alla ne del libro. I docenti
possono scegliere di usare i quiz in modo tradizionale o con sistemi interattivi e di
personal
response
. Di seguito è riportato un esempio di quiz.
Prevenire le insidie
|
67.9
Due tipi di velocità
Attenzione a non confondere
la velocità
v
dell’onda mentre
si propaga nella corda, con
v
y
, velocità trasversale di un
elementino di corda. La velocità
v
è costante per un dato mezzo
uniforme, mentre
v
y
varia con
legge sinusoidale.
QUIZ RAPIDO
."
Una freccia è inserita in una pistola lancia-frecce a molla. Quest’ul-
tima viene compressa di una quantità
x
. Per caricare la freccia successiva, la molla viene
compressa 2
x
. Quanto più elevata sarà la velocità di questa seconda freccia rispetto alla
prima? (
a
) Quattro volte (
b
) Due volte (
c
) Uguale (
d
) La metà (
e
) Un quarto.
Prevenire le insidie.
Il testo mette a disposizione più di 150 Prevenire le insidie (come
quello a lato), che hanno lo scopo di aiutare gli studenti ad evitare errori e fraintendimenti
diffusi. Questi inserti, posizionati a margine del testo, riguardano sia i fraintendimenti più
comuni che quelle situazioni tipiche in cui gli studenti tendono ad avventurarsi su strade
senza sbocco.
Sommari.
Ogni capitolo termina con un sommario che riassume i concetti e le equazioni
più importanti appena discussi. La novità della quinta edizione è l’inserto Modelli di analisi
per la risoluzione dei problemi presente nel Sommario, che evidenzia i modelli di analisi
rilevanti presenti in un determinato capitolo.