

www.
edises
.it
327
Esercitazione 3
C.
macrolingue
D. lingue di comunicazione
48) L’italiano popolare nasce dall’interrelazione di:
A.
lingua e dialetto
B. lingue della stessa famiglia
C.
espressioni colloquiali
D. nessuna delle alternative è corretta
49) Se classificata in relazione al momento in cui viene effettuata la
valutazione non può essere:
A.
iniziale
B.
in itinere
C.
finale
D. precauzionale
50) Le fasi di progettazione, elaborazione e sperimentazione sono le
fasi di:
A.
costruzione di un test
B. ideazione di un testo
C.
messa a punto di un programma
D. compilazione di un grafico
Il futuro non è più quello di una volta
Ho 41 anni, e sono un nativo digitale. Perché ho solo vaghi ricordi del prima.
C’era il film su RaiUno il lunedì sera. Poi, a un certo punto, Dallas su Canale 5.
Lunghi pomeriggi passati a casa a leggere, senza interruzioni. Un quotidiano
solo, «La Stampa» (vivevo a Torino). Scrivevo e ricevevo lettere di carta, che
in buona parte ho conservato in una scatola da scarpe, e devo dire che, tra le
tante possibili, questa è l’esperienza che rimpiango più spesso. Vent’anni di
internet (ho spedito la mia prima email all’inizio del 1992) hanno fatto diven-
tare remotissimo questo passato prossimo. Così, per un certo periodo, per
capire non solo ciò che mi stava succedendo intorno ma anche ciò che stava
succedendo a me, ho letto tutto quello che mi capitava sottomano sul tema
internet e, soprattutto, sul tema «L’istruzione, l’informazione e la circolazione
delle idee al tempo di internet». Ho smesso di farlo per due ragioni. La prima
è che la situazione è così fluida che qualunque saggio sul tema invecchia in
pochi mesi: non si fa a tempo a preoccuparsi di «Second Life» che «Second
Life» passa di moda; non si fa a tempo a dire che il mondo del futuro avrà
bisogno soprattutto di esperti in decimazione che già il mondo del futuro