

www.
edises
.it
325
Esercitazione 3
36) Quale tra i seguenti non è un principio costitutivo della comuni-
cazione scritta individuati da Beaugrande e Dressler?
A.
Coesione
B. Costituzionalità
C.
Coerenza
D. Intenzionalità
37) Secondo la classificazione di Werlich un testo può essere:
A.
deduttivo
B. istitutivo
C.
descrittivo
D. consuntivo
38) Secondo il modello proposto da Sabatini i testi scientifici, nor-
mativi e tecnico-operativi fanno parte della classe fondamentale dei
testi:
A.
molto vincolanti
B. poco vincolanti
C.
mediamente vincolanti
D. nessuna delle alternative è corretta
39) Quale tra i seguenti non rientra tra i lessemi che costituiscono il
linguaggio scientifico?
A.
Lessemi della lingua standard (comune) utilizzati in uno dei sensi che
essi hanno nella lingua standard stessa
B. Lessemi della lingua standard utilizzati in un senso che essi, in gene-
re, non hanno nella lingua standard
C.
Lessemi creati esclusivamente a scopo scientifico
D. Lessemi creati ex novo e prestati allo scopo scientifico
40) Rost divide il processo di ascolto nelle seguenti fasi:
A.
decodifica/comprensione/interpretazione/risposta
B. codifica/rielaborazione/produzione/domanda
C.
contestualizzazione/codificazione/interpretazione/sintesi
D. decodifica/computazione/sintetizzazione/domanda
41) L’educazione all’ascolto avviene secondo un processo di cui non
fa parte la fase di:
A.
preascolto
B. metascolto