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Parte III - Simulazioni d’esame

www.

edises

.it

30) L’apprendente L2 di un livello iniziale che tenta di esprimersi

nella nuova lingua ma non ha ancora tutti gli strumenti per poterlo

fare mette in atto strategie:

A.

alternative di comunicazione

B. di elusione e di compensazione

C.

sostitutive di competenze

D. di evasione e di sostituzione

31) Le conoscenze procedurali individuate dalla psicologia cognitiva

sono:

A.

conoscenze dinamiche che corrispondono al saper fare

B. conoscenze statiche che corrispondono a quanto fatto

C.

conoscenze variabili influenzate dalle emozioni

D. conoscenze strategiche influenzate dalla razionalità

32) Il luogo corrispondente al dominio personale indicato dal QCER è:

A.

la piazza

B. i teatri

C.

la casa

D. la scuola

33) Rispetto a quella orale, la forma scritta è:

A.

chiara

B. oscura

C.

distanziata

D. comprensibile

34) Quando lo studente L2 che non ricorda una parola utilizza una

circonlocuzione ha messo in atto una strategia di:

A.

compensazione

B. sostituzione

C.

contestualizzazione

D. elusione

35) La tecnica didattica detta “scelta multipla” è utilizzata per svi-

luppare:

A.

le competenze grammaticali

B. le abilità di scrittura

C.

la coesione testuale

D. le abilità ricettive di ascolto e di lettura