

www.
edises
.it
321
Esercitazione 3
12) L’ esperienza, la riflessione e la valutazione sono passaggi della
teoria dell’apprendimento su base esperienziale elaborata da:
A.
Honey e Mumford
B. Sternberg
C.
Morin
D. Anderson
13) L’approccio legato allo studioso Stephen Krashen è detto:
A.
approccio cognitivista
B. approccio semiologico
C.
natural approch
D. sensorial approch
14) L’insegnamento della grammatica L2 fondato sull’esposizione e la
spiegazione delle regole da parte dell’insegnante è detto grammatica:
A.
esplicativa
B. esplicita
C.
deduttiva
D. empirica
15) Quale tipo di strategia non fa parte del modello teorico elaborato
da O’Malley e Chamot?
A.
strategie metacognitive
B. strategie cognitive,
C.
Strategie sociali e affettive
D. Strategie comportamentali
16) La linguistica acquisizionale individua le varietà fondamentali
dell’apprendimento di una lingua in:
A.
embrionale, matura e consolidata
B. intermedia, media e avanzata
C.
pre-basica, basica e post-basica
D. elementare, media e superiore
17) Secondo Noblitt una grammatica organizzata dal punto di vista
dell’apprendente si può chiamare:
A.
esplicita
B. elementare
C.
semplice
D. pedagogica