

322
Parte III - Simulazioni d’esame
www.
edises
.it
18) Il lessico del linguaggio scientifico si differenzia da quello del
linguaggio standard per:
A.
univocità semantica
B. utilizzo di forme implicite
C.
differenze funzionali
D. bidirezionalità semiotica
19) Encoding, storage e retrievel sono le tre fasi individuate da
Sternberg del:
A.
processo di apprendimento
B. processo di elaborazione della memoria
C.
percorso di sviluppo sensoriale
D. percorso di crescita cognitiva
20) Tra le abilità pratiche individuate all’interno del QCER non rien-
trano le abilità:
A.
sociali
B. correnti
C.
esistenziali
D. professionali
21) Secondo la psicologia cognitiva, le conoscenze dichiarative sono:
A.
mutevoli
B. statiche
C.
limitate
D. variabili
22) Molti linguisti indicano la conoscenza inconsapevole di chi parla
la propria lingua madre come:
A.
grammatica della lingua interna
B. grammatica della lingua esterna
C.
inconscio
D. sub-inconscio
23) L’insegnamento della grammatica L2 mediante esempi da imita-
re è detto:
A.
approccio della grammatica esplicita
B. insegnamento induttivo
C.
insegnamento deduttivo
D. approccio della grammatica implicita