

275
Competenze socio-psico-pedagogiche
www.
edises
.it
autonomia previsti per la loro particolare fascia di età, retroterra so-
cioculturale e contesto ambientale, è definibile come:
A.
capacità di autonomia
B. funzionamento adattivo
C.
funzionamento sociale
D. adattamento ambientale
E. adattamento sociale
76) I fattori eziologici legati al Ritardo Mentale possono essere:
A.
solo biologici
B. primariamente psicosociali e affettivo-relazionali
C.
primariamente biologici e in minima parte ambientali
D. primariamente biologici o primariamente psicosociali
E. biologici o psicosociali o una combinazione di entrambi
77) Tra i fattori predisponenti il Ritardo Mentale rientrano:
A.
problemi durante la gravidanza e obesità del bambino
B. nessuno dei fattori menzionati
C.
tutti i fattori menzionati
D. ereditarietà e alterazioni precoci dello sviluppo embrionale
E. diabete del bambino
78) Tra i fattori che possono manifestarsi in associazione ai Disturbi
dell’Apprendimento rientrano:
A.
deficit nell’adattamento sociale e scarsa autostima
B. tutti i fattori indicati nelle alternative A e D
C.
nessuno dei fattori citati nelle alternative A e D
D. schizofrenia
E. disturbo della condotta e deficit di attenzione/iperattività
79) Secondo la letteratura scientifica recente, la prevalenza del solo
Disturbo del Calcolo (ossia quando questo non è associato ad altri
Disturbi dell’Apprendimento) è stimata a circa 1 caso su:
A.
7
B. 3
C.
9
D. 8
E. 5
80) Il Disturbo del Calcolo è solitamente diagnosticato: