Previous Page  22 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 26 Next Page
Page Background

278

Parte II – Competenze disciplinari

www.

edises

.it

91) La schizofrenia generalmente insorge:

A.

durante l’infanzia

B. durante la fanciullezza

C.

durante l’adolescenza

D. in vecchiaia

E. nella prima età adulta

92) La possibilità per un allievo con iperattività di potersi alzare dal

proprio posto per 5 minuti dopo una specifica attività portata a termi-

ne, può rappresentare in un contratto educativo una forma di rinfor-

zatore:

A.

simbolico

B. sociale

C.

dinamico

D. informativo

E. generalizzato

93) L’espressione difficoltà di apprendimento si riferisce ad alunni

che:

A.

incontrano un ostacolo o un rallentamento negli apprendimenti sco-

lastici

B. padroneggiano solo competenze semplici

C.

hanno un quoziente intellettivo significativamente inferiore alla media

D. per il loro comportamento rappresentano un problema per la classe

E. presentano ritardo negli apprendimenti a causa di una lesione orga-

nica

94) Quanti tipi di incapacità/inabilità sono stati riscontrati dagli stu-

di di settore per quel che concerne le abilità sociali di soggetti con

difficoltà di apprendimento?

A.

Quattro

B. Due

C.

Nessuno

D. Tre

E. Sei

95) L’utilizzazione della Task Analysis nella progettazione di un per-

corso didattico contribuisce a migliorare la qualità dell’insegnamento

in quanto anche dopo l’espletamento del compito assegnato e in sede

di verifica permette di: