

278
Parte II – Competenze disciplinari
www.
edises
.it
91) La schizofrenia generalmente insorge:
A.
durante l’infanzia
B. durante la fanciullezza
C.
durante l’adolescenza
D. in vecchiaia
E. nella prima età adulta
92) La possibilità per un allievo con iperattività di potersi alzare dal
proprio posto per 5 minuti dopo una specifica attività portata a termi-
ne, può rappresentare in un contratto educativo una forma di rinfor-
zatore:
A.
simbolico
B. sociale
C.
dinamico
D. informativo
E. generalizzato
93) L’espressione difficoltà di apprendimento si riferisce ad alunni
che:
A.
incontrano un ostacolo o un rallentamento negli apprendimenti sco-
lastici
B. padroneggiano solo competenze semplici
C.
hanno un quoziente intellettivo significativamente inferiore alla media
D. per il loro comportamento rappresentano un problema per la classe
E. presentano ritardo negli apprendimenti a causa di una lesione orga-
nica
94) Quanti tipi di incapacità/inabilità sono stati riscontrati dagli stu-
di di settore per quel che concerne le abilità sociali di soggetti con
difficoltà di apprendimento?
A.
Quattro
B. Due
C.
Nessuno
D. Tre
E. Sei
95) L’utilizzazione della Task Analysis nella progettazione di un per-
corso didattico contribuisce a migliorare la qualità dell’insegnamento
in quanto anche dopo l’espletamento del compito assegnato e in sede
di verifica permette di: