

279
Competenze socio-psico-pedagogiche
www.
edises
.it
A.
identificare con precisione ciò che non va nell’allievo e ha ostacolato
il raggiungimento del livello accettabile di padronanza
B. identificare i disturbi specifici dell’apprendimento
C.
ricavare dati sommativi per valutare le cause che possono aver pro-
dotto un insuccesso nel percorso di apprendimento
D. scoprire con precisione ciò che non ha funzionato in un compito e ha
ostacolato il raggiungimento del livello criteriale di padronanza
E. descrivere globalmente le caratteristiche del compito eseguito e ana-
lizzare le concause esterne
96) Con l’espressione Bisogni Educativi Speciali (BES), si intendono:
A.
alunni con svantaggio linguistico e culturale
B. alunni con svantaggio socio-economico
C.
alunni con disabilità
D. tutte le risposte sono corrette
E. alunni con DSA
97) La funzione fondamentale dell’analisi del compito (Task Analysis)
è quella di permettere al docente di:
A.
assistere il tutor e collaborare alla sperimentazione in classe
B. accorpare parti separate in un’unica parte da far conseguire global-
mente
C.
scandire e suddividere un compito nelle sue componenti di base
D. frammentare casualmente un compito facilitando i processi intuitivi
E. lasciare all’allievo la piena libertà di apprendere ciò che vuole
98) L’asse affettivo-relazionale del profilo dinamico funzionale com-
prende:
A.
area del sé percepito; rapporto con gli altri; uso integrato di compe-
tenze diverse
B. area del sé; livello di autostima; rapporto con gli altri; motivazione al
rapporto
C.
area del sé corporeo; espressione delle emozioni; adattamento al con-
testo classe
D. area del sé; senso di autoefficacia; motivazione scolastica; competen-
za empatica
E. area del sé dinamico; espressione verbale; livello di preparazione rag-
giunto