

271
Competenze socio-psico-pedagogiche
www.
edises
.it
A.
criteri di inclusione e fattori di esclusione
B. variabili differenziali e punti di inclusione
C.
criterio di vicinanza e fattori di intimità
D. criteri di esclusione e fattori di rischio
E. fattori di discriminazione e criteri di isolamento
60) I disturbi specifici dell’apprendimento comprendono:
A.
il disturbo autistico e del linguaggio
B. il disturbo della lettura, del calcolo e del linguaggio
C.
il disturbo bipolare e il disturbo da deficit di attenzione
D. il disturbo depressivo e il disturbo distimico
E. il disturbo della lettura, dell’espressione scritta e del calcolo
61) Qual è l’errore tipico che si incontra nel disturbo della lettura?
A.
Leggere ANEC al posto di CANE
B. Non riuscire a leggere la parola CANE
C.
Leggere CANE al posto di GATTO
D. Leggere CANE al posto di PANE
E. Non riuscire a leggere alcuna parola
62) Nell’intervento sull’autismo l’attuale tendenza della ricerca ha
messo in evidenza che:
A.
i trattamenti comportamentali ed evolutivi sono efficaci
B. nessun trattamento ha una chiara evidenza scientifica
C.
tutti i trattamenti sono risultati inefficaci
D. i trattamenti comportamentali sono totalmente inefficaci
E. tutti i trattamenti adottati hanno una loro efficacia
63) I soggetti che anche in assenza di deficit, disturbo o difficoltà di
apprendimento certificate presentano un
decalage
nelle prestazioni
scolastiche (ossia scarsi risultati rispetto a quelli previsti e rispetto ai
loro pari non-clinici) sono definiti in letteratura scientifica:
A.
DSA
B. underachiever
C.
young learners
D. low skilled
E. DDAI
64) Cosa si intende con il termine clinico
sindrome
?
A.
Una malattia organica
B. Uno stato confusionale provvisorio