Previous Page  20 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 30 Next Page
Page Background

PARTE TERZA |

CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

82

Da

Il piccolo lord

(F.H. Burnett)

“Ecco, lei mi deve scusare, ma sa, è la prima volta che passo la notte lontano

dalla mia mamma; fa un certo effetto dormire nel castello di un altro anziché

nella propria casa. La mamma però non è molto lontana e inoltre mi ha detto

di pensare a lei, quando sono triste, e mi ha dato anche il suo ritratto - così di-

cendo, estrasse dalla tasca un astuccio di velluto, e, appoggiatosi alla poltrona

del nonno con naturalezza, gli si strinse vicino, come se lo facesse per vecchia

abitudine; quindi, facendo scattare la chiusura a molla dell’astuccio, mostrò il

ritratto della mamma e disse: «Guardate: non è forse molto bella?».

Il conte non sapeva come comportarsi. Non voleva guardare la donna, che tanto

disprezzava, nemmeno in ritratto; ma, d’altra parte, poteva essere così scortese

con questo amore di bimbo che gli dimostrava tanto insperato affetto, e tanta

fiducia? Finalmente si decise, gettò uno sguardo sulla fotografia e ne fu, suo

malgrado, turbato, tanto quel grazioso visino assomigliava a quello che già gli

era caro, a quello del piccolo lord.

Volete molto bene alla vostra mamma?

Moltissimo. È la mia più grande amica, le racconto sempre tutto e anche lei mi

vuol molto bene e si occupa sempre di me; quando sarò grande non la lascerò

mai e guadagnerò molti soldi per lei.

Rimase per molto tempo in silenzio. Forse pensava al suo avvenire, mentre fis-

sava il fuoco, tenendo la testa di Dougal tra le braccia. Anche il conte taceva,

assorto nei suoi pensieri e fu così che li trovò mezz’ora più tardi il signor Ha-

visham, quando fu introdotto in biblioteca; il conte alzò allora una mano per

ammonire l’avvocato a far piano. Dougal dormiva profondamente e accanto a

lui, con la testina ricciuta, ripiegata sul braccio, giaceva, addormentato, lord

Fauntleroy (…)”.

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA

Lettura espressiva

Ascolto

Sintesi grafica

Rielaborazione con parafrasi

Rielaborazione con completamento

Rielaborazione con trasformazione

Recitazione

Drammatizzazione

Lettura espressiva

Ascolto

Sintesi grafica

Sintesi scritta

Rielaborazione con parafrasi

Rielaborazione con completamento

Rielaborazione con trasformazione

Rielaborazione personale