Previous Page  16 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 30 Next Page
Page Background

PARTE TERZA |

CLASSE 5ª SCUOLA PRIMARIA – CLASSE 1ª SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

78

Individuare nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un

argomento dato e metterle in relazione.

Da

Il piccolo Michele

(Francesco Butturini)

“ (…) Di tutti quei discorsi confusi nell’allegria degli “evviva evviva” avevo

capito solo che la guerra era finita e che adesso tornava la pace. Questo era

bello, tanto bello, questo davvero mi piaceva, anche se avrei voluto saperne di

più della pace, perché io non avevo ricordi di aver vissuto in giorni di pace:

la guerra era stata la mia vita di tutti i giorni. Però capivo che senz’altro la

pace doveva essere una cosa bellissima, perché tutti erano contenti e avevano

gli occhi lustri e buoni, ridevano e non avevano più fretta di tornare a casa,

ma restavano per la strada e chissà, forse erano ancora in strada dalla notte

dello sgancio.

Prima di ritornare a casa andammo dai nonni. Anche a casa loro gran lavoro,

perché stavano preparando una festa per quella sera: si doveva festeggiare la

pace ed era tutto un viavai di gente che veniva a portare roba per la festa, per-

ché tutti, adesso che c’era stato lo sgancio, avevano qualcosa da dare e volevano

contribuire a quella festa che era la festa di tutti”.

1.2

CLASSE QUINTA SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA SCUOLA SECONDARIA

Lettura espressiva

Ascolto e riflessioni sul tema principale

I personaggi

Le azioni

Lo sviluppo

Disegno e coloro personaggi e situazioni

Sintesi scritta degli aspetti essenziali

Lettura espressiva

Ascolto e riflessioni sul tema principale

I personaggi

Le azioni

Lo sviluppo

Sintesi scritta degli aspetti essenziali

Rielaborazione personale